Ravenna è la sede universitaria dell’Alma Mater di Bologna che quest’anno ha avuto l’aumento percentuale più elevato di iscrizioni. Da questo dato parte il primo piano di Ravenna&Dintorni dedicato al campus che conta dieci sedi tra il capoluogo e Faenza. Nel numero del settimanale in distribuzione dal 27 gennaio c’è un’intervista al nuovo presidente del campus. Ma non solo: l’alta formazione sul territorio può contare su un passaggio importante come la statizzazione dell’accademia e del conservatorio.

In Politica si parla di progettazione del territorio. Da febbraio sarà online il Pug e ci sarà tempo per presentare le osservazioni. L’obiettivo è ambizioso: lo sviluppo di Ravenna dovrà essere a consumo zero di suolo.

Economia. Un dato secco: l’export provinciale dei primi 9 mesi del 2021 è superiore allo stesso periodo del 2019, quando la pandemia non esisteva. È una statistica che emerge dalla Camera di Commercio.

L’aumento dei costi dell’energia ricade sulle bollette per famiglie e imprese. Le centrali cooperative scrivono ai parlamentari romagnoli e al consiglio regionale e chiedono interventi urgenti perché non bastano le soluzioni fai da te come spostare la produttività in orari serali o nel weekend quando l’energia costa meno.

Il giornale esce nella Giornata della Memoria per ricordare la Shoah. Gli appuntamenti organizzati dalle istituzioni sono diversi: nelle pagine di società trovate alcune segnalazioni.

In chiusura il Gusto con una intervista al titolare della Baita di Faenza, non solo un’osteria.

Buona lettura!

Il giornale è in distribuzione gratuita in tutte le edicole, nei supermercati, nelle farmacie e nei dispenser di tutta la provincia.

Per informazioni per la tua comunicazione:
direzione@reclam.ra.it – redazione@ravennaedintorni.it

Per essere sempre informati sulle notizie in tempo reale continuate a seguirci tutti i giorni su www.ravennaedintorni.it e sulla nostra Pagina Facebook