Home » Romagna & Dintorni Cultura

Romagna & Dintorni Cultura

testa r&d cult

Supplemento del settimanale freepress di informazione Ravenna&Dintorni,

dell’editore Reclam, presente sul territorio ravennate dal 1998

 

Un viaggio a 360° nel mondo della cultura e degli spettacoli

In Romagna&Dintorni Cultura si parlerà dei principali eventi del territorio romagnolo in ambito culturale inteso come teatro, musica, letteratura, cinema, arti visive, design, ma anche come enogastronomia e attività rivolte ai più piccoli. Ci saranno dunque presentazioni di festival, rassegne, stagioni, singoli eventi che possono interessare spettatori di tutta la Romagna disposti a spostarsi per ascoltare un concerto, assistere a uno spettacolo, andare alla ricerca di sapori autentici. Non mancheranno guide musicali ai concerti proposti in tutto il territorio, recensioni di mostre d’arte, interviste ad artisti e protagonisti del mondo culturale delle città coinvolte.

 

Distribuito in tutta l’area vasta, territorio ricco di cultura 

Romagna&Dintorni Cultura intende coprire eventi e argomenti che riguardano direttamente le realtà di Ravenna, Forlì, Cesena, Rimini e dintorni. Si tratta appunto della Romagna, oggi spesso definita “area vasta”, quella coinvolta in primis nella candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura nel 2019 ma che sta diventando anche politicamente e amministrativamente un’entità sempre più concreta. Una Romagna dall’identità culturale forte e antica che oggi sempre più viene vissuta come un territorio policentrico con una propria omogeneità. Teatri, locali, centri storici, si tratta di un territorio ricchissimo di realtà consolidate che hanno saputo affermarsi negli anni e dove è cresciuto nel tempo un pubblico attento e numeroso. Oltre 80 mila copie diffuse nei luoghi più frequentati dal grande pubblico.

 

Un mensile di cultura per tutti i palati, dai più fini ai più giovani

In un territorio così ampio, abitato da oltre un milione di abitanti, il giornale vuole diventare un appuntamento fisso per tutte quelle persone che hanno curiosità e bisogni culturali che possono andare dal teatro di ricerca (di cui questo territorio è ricchissimo) alla prosa fino alla lirica, dai libri (la Romagna è ricca, tra l’altro, di una rete meravigliosa di biblioteche) alla musica rock, dal cinema alla fotografia fino appunto alla buona tavola, campo in cui la Romagna è indiscussa regina. Immaginiamo lettori di ogni età e un giornale alla portata di tutti, pur nel rigore della cura redazionale.

 

R&D CULTURA: un mensile accattivante ed esauriente

Il formato e la grafica sono quelle di R&D per un prodotto agile, facile da leggere e accattivante dove molto spazio avranno in particolare le immagini. Il giornale uscirà di 32 pagine e sarà organizzato per argomenti: Teatro, Libri, Arte, Musica, Junior, Gusto. Avrà una cadenza mensile. Uno stile sobrio e accurato, adatto a un pubblico vasto, socialmente elevato, acculturato e di ampia fascia di età. Molti articoli da leggere per scoprire cosa accade, interviste per conoscere artisti e intellettuali, recensioni per confrontare idee e pareri. Sarà autorevole ma informale e molto selettivo rispetto ai contenuti.

 

Ecco la notizia dell’uscita del primo R&D Cult

Sfoglia R&D Cult

I numeri del Romagna&Dintorni CULT

Ecco i punti di distribuzione del mensile