Factotum è il bimestrale tascabile free press del tempo libero per essere sempre informati su tutte le occasioni di svago e divertimento a Ravenna, in provincia e in Romagna.
Dedicato a un target giovane per età e giovanile per stile di vita, Factotum ha un formato ridotto che garantisce una lettura pratica, rapida e dinamica.
![]() |
![]() |
![]() |
Dove trovare Factotum
Ogni due mesi Factotum viene diffuso in tutti i locali e i luoghi del divertimento di Ravenna e della Romagna e nel periodo estivo in tutti gli stabilimenti della costa ravennate fino a Cesenatico.
Copertine memorabili per contenuti importanti
Le copertine di Factotum hanno scatenato l’interesse di molti collezionisti. Ironiche, provocatorie, creative sono la sintesi iconica dei temi e delle tendenze analizzate in ogni numero. Factotum pubblica e promuove anche le campagne di pubblica utilità sui rischi dell’abuso di alcol di stupefacenti in favore di una guida sicura: e anche in questo caso ironia, provocazione e creatività non mancano.
Spazi nuovi per raggiungere i giovani
Per chi lavora nel settore dell’intrattenimento in luoghi frequentati dai giovani (pub, bar ristoranti, discoteche, stabilimenti balneari, etc), Factotum offre una grande opportunità per promuovere eventi e serate a tema. Gli spazi su Factotum sono infatti il luogo ideale dove proporre contenuti di “tendenza” ed esercitare un forte richiamo su un target di oltre 140.000 giovani.
I numeri di Factotum
- 6 numeri all’anno
- 20mila copie diffuse gratuitamente presso tutti i locali e i luoghi di divertimento di Ravenna e dell’area romagnola.
- 140.000 giovani dell’area vasta il target principale di riferimento
- 240 mila contatti all’anno.
Dove trovare Factotum
Puoi vedere i punti di distribuzione di Factotum cliccando sulle mappe delle singole città:
Ravenna
Russi e Godo
Bagnacavallo
Lugo
Faenza
Imola
Forlì
Cesena
Per contattare la redazione, potete scrivere a factotum@reclam.ra.it