Home » Casa Premium

Casa Premium

Casa Premium è la prestigiosa rivista free press dell’abitare, in distribuzione ogni mese con contenuti esclusivi ed una accattivante
veste grafica.
A dodici anni anni dalla sua nascita (quando si chiamava Trova Casa), si conferma la più diffusa rivista fotografica dedicata all’architettura e al mercato immobiliare di Ravenna e provincia, ed ora della Romagna.

 

Realizzata da una redazione professionale di giornalisti, architetti ed esperti di varie discipline su temi e modelli dell’abitare – sia in ambito storico che contemporaneo – nel territorio ravennate e romagnolo, Casa Premium è un prodotto editoriale conosciuto e apprezzato da un ampio pubblico di lettori, di professionisti e di qualificate aziende del settore della casa e della compravendita immobiliare che promuovono prodotti e servizi sulle pagine della rivista con ampia soddisfazione.

 

Casa Premium rappresenta quindi uno spazio editoriale – di informazione, dibattito e promozione – innovativo per il settore, capace di fare incontrare, attraverso una molteplicità di relazioni, il mercato immobiliare e delle costruzioni, le imprese del territorio, la cultura e i professionisti del settore con i cittadini tutti.

Casa Premium inoltre, è protagonista e promuove la rassegna di conferenze SE DICI ARCHITETTURA – Il ruolo dell’architettura contemporanea, giunta alla 5° edizione, indirizzata non solo agli architetti (con il riconoscimento dei crediti formativi degli Ordini degli Architetti di Ravenna e di Forlì-Cesena), ma anche ad un pubblico più vasto che coinvolge politici, amministratori, imprenditori, insegnanti, professionisti. Un target alto, culturalmente preparato e interessato a scoprire le nuove opportunità in fatto di costruzioni, design, stili di vita e modi di abitare. Il ciclo di conferenze di architettura – che ha già visto la partecipazione di oltre 60 studi di architettura con la presentazione della loro storia progettuale – prosegue anche nel 2017 in varie città della Romagna con un nuovo programma che prevede un ventaglio molto più ampio di temi e ambiti che toccheranno l’architettura in rapporto con la storia, l’urbanistica e le istituzioni, il design, la fotografia e il cinema.

 

La storia di Casa Premium

Casa Premium nasce come Trovacasa nel 2004 da una idea del direttore Fausto Piazza e dell’amico professionista, l’architetto Paolo Bolzani per dare al pubblico ravennate uno  strumento editoriale gratuito di   conoscenza del territorio oltre che di compravendita immobiliare, capace di creare cultura e business, di rappresentare una intera comunità nel suo aspetto essenziale, quello abitativo residenziale e quello creativo  commerciale industriale territoriale.
Inizialmente Trovacasa è una rivista autocopertinata, a colori costruita con un progetto grafico originale ed è distribuita con RAVENNA OGGI l’house organ del Comune di Ravenna cellophanata door to door in 63.000 copie, un numero enorme di contatti che inizia subito a dare risultati positivi ai clienti principali, le agenzie immobiliari e a creare grande interesse fra i lettori, le istituzioni, i professionisti gli istituti bancari e finanziari.
Vengono pubblicati12 numeri all’anno, con una foliazione sempre in crescita e fra le varie sezioni una  viene riservata da subito ad ospitare gli interventi informativi di tutti i sindacati di categoria immobiliare, nello spirito costruttivo della divulgazione dei valori di questa importante professione e  della tutela dei soggetti che ne sono coinvolti.
Proprio grazie al grande successo di pubblico  la rivista è  cresciuta progressivamente negli anni e si è  impreziosita  nel 2010  con la nuova versione Premium che tuttora viene diffusa in maniera mirata a oltre 20.000 contatti  selezionati.
Nel 2011 Reclam ha realizzato una raccolta dei più importanti articoli e servizi pubblicati in 13 anni di lavoro editoriale accurato e ha pubblicato il libro curato dallo stesso autore, l’architetto Paolo Bolzani “Cronache e racconti di Architettura”. Presentato in vari incontri pubblici in tutte le città della provincia, è stato accolto da professionisti ed istituzioni come una pubblicazione di grande valore, “da diffondere nelle scuole” come ha suggerito il consigliere dell’ordine dei giornalisti, Beppe Errani.
Del 2013 insieme all’architetto Emilio Rambelli, Casa Premium si fa promotore di un ciclo di 8 conferenze (una per ogni numero della rivista)  invitando a Ravenna giovani architetti di famosi studi italiani ed esteri che raccontano  straordinarie esperienze e realizzazioni architettoniche che diventano esempio e stimolo di innovazione e crescita per tutta la comunità.

Da aprile 2017 è anche on line il nuovissimo portale dedicato www.ravennaedintorni.it/casa-premium-magazine

 

Le caratteristiche distintive: fotografia e design

Abitare è un’esperienza emotiva che coinvolge la parte più intima di noi stessi gli affetti più cari. Un viaggio del cuore e della mente che Casa Premium accompagna con una grande cura per le fotografie dedicate alle case più belle, ai particolari di design e alle scelte architettoniche più originali. La rivista garantisce un’informazione altamente qualificata, con una ricerca redazionale sistematica sui temi e i modelli dell’abitare contemporaneo e passato nel territorio ravennate.

 

Contenuti e formato
Pubblicata in 80/100 pagine nel grande formato 24×33 cm, ricche di illustrazioni e di immagini fotografiche. Casa Premium è  rilegata  in brossura con copertina patinata lucida. Tra le rubriche più lette: “Casa Bella Casa”, per scoprire ogni mese le dimore più belle del territorio; “Design & Lifestyle”, “Città sostenibile”, “Abitare il territorio”.

 

I numeri e la distribuzione

  • 8 uscite annuali
  • 1.324 punti qualificati di diffusione
  • oltre 560.000 lettori
  • distribuzione gratuita a Ravenna e provincia, nelle principali città della Romagna, in luoghi selezionati: attività di settore e attività di pregio, botteghe storiche, new shop, teatri e musei, agenzie immobiliari, istituti bancari, bar e ristoranti del centro storico, edicole, studi  professionali e di architettura, centri medici, uffici pubblici e istituzioni.
  • 80/100 pagine
  • invio a tutti i professionisti del settore: architetti, geometri, periti, avvocati, notai, banche, commercialisti, associazioni di categoria e agenzie immobiliari.

 

Per contattare la redazione, potete scrivere a redazione@trovacasa.ra.it