Home » Redazione

Redazione

La nostra redazione è composta da giornalisti che da anni si occupano di territorio e ne raccontano le novità e mutamenti, ognuno secondo le proprie inclinazioni e specialità, tutti accomunati dalla passione per il proprio mestiere e dalla voglia di fornire alla città un’informazione precisa e libera.

Alle varie testate realizzate da Reclam, lavorano inoltre decine di collaboratori esterni che realizzano rubriche, recensioni, pezzi d’autore sugli argomenti più specialistici, dall’arte all’urbanistica, dall’enogastronomia all’architettura.

Per contattare la redazione: tel. 0544 271068         Cell. 335 6610830

 
 

 

Ecco la nostra redazione:

Fausto Piazza, direttore editoriale della società e direttore responsabile delle diverse testate periodiche a stampa e dei siti web prodotti da Reclam. Classe 1957, dopo gli studi in filosofia si occupa di ideazione e organizzazione di eventi e spazi culturali. Inizia l’attività giornalistica negli anni ’80 prima come collaboratore di periodici ravennati e quotidiani quali Repubblica e l’Unità, poi come redattore e direttore di settimanali locali. È ingaggiato dal gruppo l’Espresso per ideare e sviluppare settimanali free press di informazione in Emilia Romagna. Nel 2002 avvia una nuova e autonoma attività editoriale con la costituzione della società editrice Reclam e l’avvio delle pubblicazione del settimanale gratuito di informazione Ravenna&Dintorni, cui seguono poi Trovacasa, Factotum, Palcoscenico, Ravenna Festival Magazine e il sito. È convinto che non c’è futuro senza cultura e informazione libera (anche gratuita) e indipendente. Se non fosse editore e giornalista farebbe volentieri il cuoco, magari il giardiniere o il pastore (di pecore non di anime…)

 

Mail faustopiazza@reclam.ra.it

Tel. 0544 271068

Cell. 335 7456884

 

 

 

 

Federica Angelini, classe 1972, lavora per Ravenna&Dintorni dal 2004 e si occupa principalmente di cronaca, politica, economia (e, appena può, di libri) sul settimanale, di cui è referente, e sul sito internet.
Ha lavorato per molti anni per la cronaca locale del Carlino Ravenna. È il direttore responsabile del bimestrale Città Meticcia, collabora saltuariamente con Il Manifesto e traduce libri per ragazzi dal francese. Ha studiato inglese e francese alla Scuola superiore per interpreti e traduttori dell’Università di Bologna.

 

Mail federica@ravennaedintorni.it

Tel. 0544 271068

 

 

 

Andrea Alberizia, nato nel 1982, lavora per Ravenna & Dintorni dal 2010 occupandosi prevalentemente di cronaca nera ed economia.  Prima di approdare a Reclam, ha lavorato per anni al quotidiano La Voce, passando dallo sport alla cronaca, e al sito romagnanoi.it. Dopo quattro mesi a Londra in cui ha lavorato come commerciale per un’agenzia di distribuzione video, è tornato in città per riprendere la professione di giornalista. Oltre che con Ravenna&Dintorni collabora anche il Corriere Romagna. Ha studiato scienze della comunicazione a Bologna.

 

Tel. 0544 271068

   
   
   
   

 

 

Serena Garzanti, classe 1977, prima di diventare, nel 2008, segretaria di redazione per Ravenna & Dintorni, Factotum e Trovacasa, ha collaborato nella progettazione e realizzazione di mostre d’arte contemporanea, ha curato pubblicazione d’arte, aggiornato siti internet di informazione. Ha studiato Conservazione dei Beni Culturali, indirizzo storico-artistico a Ravenna.

 

Mail serena@ravennaedintorni.it

Tel. 0544 271068

 

 

Luca Manservisi, classe 1978, a Ravenna & Dintorni dal 2009, scrive di politica, economia, cronaca per il settimanale e per il sito www.ravennaedintorni.it, di cui è anche referente. Firma una rubrica settimanale di musica sul Corriere Romagna, quotidiano per cui ha lavorato per sette anni occupandosi di cronaca nel senso più ampio del termine. Oltre ad aver a lungo coltivato una carriera come calciatore dilettante, ha studiato economia e commercio all’Università di Bologna.


Mail luca@ravennaedintorni.it

Tel. 0544 271068