Web Content e storytelling

Che vogliate puntare sulla brand awareness, ovvero la diffusione della conoscenza del vostro brand, o che vogliate vendere un servizio o un prodotto, il contenuto è la parte fondamentale di qualsiasi canale di comunicazione e ogni canale ha il suo linguaggio. Per questo, partendo da voi, dalla vostra storia e dalla vostra identità, mettiamo a punto uno storytelling che possa valorizzare quello che siete, i vostri valori e, soprattutto, il vostro business.

Senza contenuti di qualità è sempre più difficile farsi trovare sul web. E noi lo sappiamo bene. Non basta però creare un contenuto e lasciarlo sul sito. Bisogna saperlo diffondere, far sì che arrivi all’utente interessato, al target giusto, nel tempo giusto.

Il Team di Reclam, con le sue competenze trasversali che spaziano dall’editoria alla gestione dei social media, “raccontail vostro brand, i vostri prodotti e i vostri servizi attraverso la progettazione e realizzazione di un piano editoriale multicanale, dal sito web ai profili social.

Cos’è lo storytelling e come si applica al web?

Lo storytelling affonda le sue radici nelle origini dell’arte narrativa, passando attraverso secoli di narrazioni orali e scritte, utilizzate per tramandare storie, conoscenze e tradizioni. Trasposto nell’ambito digitale, emerge come un potente strumento comunicativo, sfruttando una tendenza umana intrinseca: la narrazione è, infatti, la via più efficace per condividere esperienze, persuadere e coinvolgere.

Lo storytelling aziendale, però, va oltre il semplice racconto di fatti, prodotti e storia: rappresenta l’arte di comunicare l’identità e i valori dell’impresa attraverso una storia che si insinua nell’emozione del cliente, plasmando così indelebilmente l’immagine del brand.

Cosa facciamo per la tua azienda?

Il digital storytelling si traduce nell’organizzazione di contenuti selezionati, seguendo una struttura narrativa coerente. L’obiettivo è costruire un racconto composto da vari elementi di diverse forme, distribuiti attraverso diversi canali: dai social media ai blog, dai video all’email marketing. È cruciale adottare un approccio di narrazione adatto al target di riferimento, che sia chiaro e coinvolgente, per far immergere l’utente nella trama.

Questa tecnica comunicativa si rivela particolarmente efficace nel contesto web per delineare il mondo del brand, la sua storia, i successi raggiunti e i valori che animano l’azienda. È una strategia di digital marketing da affrontare con serietà e attenzione, in quanto trasmettere l’anima e la storia dell’azienda attraverso parole e immagini, coinvolgendo e affezionando gli utenti, è una sfida tutt’altro che semplice.

L’esperienza della Redazione di Reclam nella creazione di contenuti di qualità e le competenze del Team Digital nell’ambito della trasposizione nella forma e nel linguaggio corretto per ogni canale comunicativo sul web, ci consentono di creare un piano editoriale cross-platform (dal web ai canali social) efficace e incisivo.

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