Ravenna&Dante

45.000 COPIE DIFFUSE

Distribuzione gratuita in tutti i luoghi delle celebrazioni per un intero anno

In uscita 5 agosto 2021

Magazine da 100 pagine a colori

Periodicità Annuale

Nel 2021 Ravenna è protagonista, a livello nazionale e internazionale, dello straordinario anniversario culturale del Settecentenario della morte di Dante Alighieri (settembre 1321), considerato fra i più grandi poeti della storia universale e indiscusso padre della lingua italiana.
La società editrice di free press Reclam, esperta in magazine culturali di qualità ad alta diffusione (Ravenna Festival Magazine, Palcoscenico, Casa Premium) va in stampa con l’edizione speciale Ravenna&Dante la rivista monograficacon la guida tascabile degli eventi.
Si tratta di una doppia pubblicazione: un magazine interamente dedicato ai secolari rapporti fra il Sommo Poeta e la città che lo ha ospitato negli ultimi anni del suo esilio e ne custodisce le spoglie mortali completato dalla guida a tutti gli appuntamenti mostre, incontri, concerti e spettacoli promossi per le celebrazioni pubbliche dell’anniversario dantesco anche oltre il 2021.

I contenuti sono realizzati in collaborazione con il Comune di Ravenna e, in particolare, con “700 Viva Dante”, comitato organizzatore e promotore delle celebrazioni.
Il magazine, interamente a colori, con ampi articoli e immagini inedite ripercorre e approfondisce la vita, le opere, i luoghi, le relazioni storiche e simboliche, le suggestioni iconografiche e artistiche, ma anche gli aspetti leggendari di culto e di costume, che hanno segnato i rapporti fra Ravenna e Dante dal medioevo a oggi. I testi, corredati da un ricco repertorio iconografico, sono scritti in forma divulgativa da studiosi, storici e giornalisti di varie discipline e costituiscono un’antologia di letture curiose, piacevoli e originali sulle tracce e l’eredità culturale, anche in forma
popolare, che Dante Alighieri ha lasciato nel corso dei secoli a Ravenna, diventando anche uno dei simboli, per cittadini e visitatori, della città d’arte, di cultura, di ospitalità.
La guida tascabile contiene tutto il calendario dettagliato degli appuntamenti da agosto a dicembre ed è curato direttamente dal Comune con tutte le informazioni necessarie per partecipare agli eventi.