Un altro femminicidio annunciato. Una donna ammazzata dal compagno un anno dopo una lite in cui le aveva fratturato un dito e lei aveva detto ai medici che lo considerava in grado di ucciderla. Parte da questo episodio, che coinvolge Cervia, l’approfondimento per le pagine del settimanale Ravenna&Dintorni uscito il 23 ottobre. In quattro pagine i numeri della violenza di genere nel territorio e le leggi dovrebbero fermarla.
Per l’economia una pagina dedicata a futuri progetti di riqualificazione urbana: il viale di Punta Marina e l’ex consorzio agrario di Lugo. Il primo a cura del Comune di Ravenna (con fondi Snam per le compensazioni del rigassificatore), il secondo a cura di Conad. Negli articoli i dettagli di come si svilupperanno.
Ma l’economia è anche segnata da un evento tragico: la morte di un lavoratore al porto. I sindacati ribadiscono la preoccupazione per l’ennesimo incidente che coinvolge appalti e mezzi in movimento. Il luogo del decesso è il piazzale di un terminalista pubblico: tra i soci di Sapir sono tanti gli enti pubblici.
Nelle pagine di società da segnalare che si è arrivati, con un po’ di ritardo, a completare i lavori per il nuovo ciclodromo all’ex ippodromo della darsena di Ravenna. Investimento da 2,1 milioni di euro, inaugurazione con festa il 25 ottobre.
Una recensione firmata da Serena Simoni apre la sezione cultura. Nello specifico si tratta dell’opera realizzata da Montalbini a Porta Adriana a Ravenna: un tappeto di mosaico nato per essere temporaneo, ma ora tutti lo voglio permanente. L’articolo racconta i dettagli dell’opera ideata per la Biennale del mosaico.
Come consuetudine, una pagina di rubriche culturali. Quella di cinema parla di “Una battaglia dopo l’altra”. Il critico Albert Bucci non ha dubbi: «Un uragano di grande cinema che non potete perdere».
Buona lettura!
Il giornale è in distribuzione gratuita in tutte le edicole, nei supermercati, nelle farmacie e nei dispenser di tutta la provincia.
Per informazioni per la tua comunicazione:
direzione@reclam.ra.it – redazione@ravennaedintorni.it
Per essere sempre informati sulle notizie in tempo reale continuate a seguirci tutti i giorni su www.ravennaedintorni.it e sulla nostra Pagina Facebook