La XXII Edizione della rivista è stata presentata giovedì 8 maggio 2025 nella splendida cornice di INCANTO Glamping Village
È stata presentata ufficialmente giovedì 8 maggio 2025 nella suggestiva cornice del nuovo Incanto Glamping Village di Savio, l’edizione 2025 del Ravenna Festival Magazine. La rivista, realizzata da Reclam e dallo staff di Ravenna & Dintorni in collaborazione con il Ravenna Festival, è un appuntamento immancabile per la città di Ravenna. La collaborazione è nata 21 anni fa e nel tempo si è così consolidata da far diventare il magazine, la rivista ufficiale del Festival.
Claudia Cuppi, amministratore di Reclam, ha fatto gli onori di casa, introducendo l’incontro e gli interventi del direttore Luca Manservisi e della direzione del Festival (con il sovrintendente Antonio De Rosa, i co-direttori artistici Franco Masotti e Angelo Nicastro e il curatore, con Anna Leonardi, della scorsa “Chiamata alla Arti” e, quest’anno, del progetto “Cantare Amantis Est”, Michele Marco Rossi).
È stato come sempre un momento molto importante per Reclam, questo incontro con partner e collaboratori, clienti e lettori, amici e amministratori, in un’occasione di festa dove è stato premiato un lavoro grandioso di squadra che ricorre annualmente per la produzione del magazine, una rivista di 124 pagine tutta a colori con oltre 25 articoli e interviste originali a cura di giornalisti di indubbia capacità e di grande esperienza nel campo della cultura, guidati dal direttore Luca Manservisi, con una ricchezza ulteriore data dalla presenza di 67 aziende del nostro territorio che credono nella cultura e nella divulgazione della cultura, nella possibilità di raggiungere i loro clienti attraverso un prodotto così importante e valoriale.
VALORE dato dal suo contenuto: la MUSICA in tutte le sue accezioni, l’invenzione più potente dell’umanità, la grande MUSICA che ogni anno il FESTIVAL porta a Ravenna e in tutto il mondo con i suoi messaggi di pace – quest’anno sarà il mondo a venire a Ravenna con il bellissimo progetto Cantare amantis est a cura di Michele Marco Rossi e Anna Leonardi.
Il direttore Luca Manservisi ha introdotto i contenuti della rivista e il prezioso lavoro fatto dai collaboratori giornalisti. Fra gli ospiti anche Marco Baliani, l’autore dello spettacolo che Reclam ha il piacere di sponsorizzare – in scena al teatro Alighieri lunedì 16 giugno – uno spettacolo dal titolo significativo “Del coraggio silenzioso” (che rappresenta una continuità con la sponsorizzazione dello scorso anno, dello spettacolo su Samia, che era una coraggiosa testimonianza della drammaticità della condizione dei migranti, a cura di Laura Ruocco) in cui emerge il coraggio dell’impegno civile delle persone che desiderano anche nel loro piccolo poter cambiare qualcosa, con gesti silenziosi, non eroici, ma significativi.
La rivista è ora in distribuzione attraverso i canali Reclam più importanti che sono le edicole, le attività di grande frequentazione pubblica (come i supermercati, le farmacie, i centri sportivi, culturali e di salute) e le attività dei clienti inserzionisti che creano rete. Potete troverete il percorso completo nella pagina INSTAGRAM Reclam.
Ma soprattutto il magazine, in quanto rivista ufficiale del Festival, sarà presente in tutte le sedi di tutti gli spettacoli, quindi nei desk di accoglienza per gli spettatori all’inizio e alla fine degli spettacoli, dove potrà essere comodamente ritirata, sfogliata, letta, apprezzata… e portata a casa gratuitamente.
«In questo sta il nostro orgoglio di editori free press – dice Claudia Cuppi -: insieme ai nostri clienti rendiamo la cultura e l’informazione accessibile e presente nei confronti di tutti, rispondendo nel nostro piccolo all’appello del Festival stesso: dove c’è cultura non può esserci alcun male!».
Molti gli apprezzamenti al lavoro di Reclam, a partire dalle parole del sindaco facente funzioni ed ex assessore alla Cultura, Fabio Sbaraglia e di quelle dei rappresentanti del Ravenna Festival. Non sono mancati i sentiti ringraziamenti di Manservisi e Cuppi a tutta la squadra Reclam che ogni anno permette la realizzazione della rivista in tempi strettissimi ma con una qualità altissima. E per concludere, prima dei brindisi e del meraviglioso buffet preparato da Incanto, Claudia Cuppi ha rivolto un grandissimo GRAZIE ai lettori e ai clienti «che ci seguono da tanti anni, che ci apprezzano e con i quali si è stabilito un rapporto di fiducia, di stima e di collaborazione veramente grande, davvero importante, che per noi è da stimolo a fare sempre meglio: questo vi promettiamo, fare sempre meglio… Una prova l’avrete da fine maggio, tenete d’occhio il nostro quotidiano online…”
La rivista è in distribuzione ed è possibile richiederla o prenotarla in edicola, ritirarla negli spazi del festival, all‘ingresso degli spettacoli, nei luoghi istituzionali della cultura in Romagna e negli aeroporti di Rimini, Forlì e Bologna o richiederne una copia alle aziende sostenitrici del Magazine.
Della rivista è pubblicata anche una versione digitale sfogliabile al seguente link sul sito ravennaedintorni.it
Per informazioni per la tua comunicazione:
direzione@reclam.ra.it
Guarda il video di introduzione alla serata: