Il secondo mandato da sindaco per Michele de Pascale si chiuderà a fine 2024 con il suo passaggio in Regione come presidente o come consigliere. Ravenna andrà al voto a primavera 2025. Il 39enne di Cervia è stato ospite in redazione a Ravenna&Dintorni per la consueta intervista di fine mandato: un bilancio di 8 anni da primo cittadino. Trovate l’articolo su quattro pagine del settimanale in uscita il 29 agosto.
Nelle pagine di economia la notizia principale è di quelle che scuote il tessuto imprenditoriale locale e non solo: la procura ha chiesto il fallimento di Cmc, colosso cooperativo delle costruzioni con centinaia di dipendenti nel mondo.
Ma c’è anche la notizia di un autobus del trasporto pubblico che ha perso una ruota durante la marcia: i sindacati lamentano poca attenzione dell’azienda alla sicurezza, Start smentisce e parla di difetti di fabbricazione.
Nella pagina di politica non poteva mancare – visto il periodo – il programma della Festa dell’Unità del Pala De André, ma anche un caso di cui si discute da settimane a Ravenna e dintorni, quello dei pini abbattuti tra via Maggiore e Lido di Savio.
Nella sezione di società, un approfondimento dell’esperto Alex Giuzio sulla “tropicalizzazione” dell’Adriatico, altra conseguenza dei cambiamenti climatici. Spazio poi ai principali appuntamenti della settimana, a partire dalla festa della ceramica di Faenza, Argillà, con oltre duecento operatori attesi da tutto il mondo.
Tra le pagine della cultura, spicca una bella recensione di Serena Simoni della mostra tra fumetto e street art dedicata a Dante e Lord Byron. Spazio poi ai concerti in programma in tutta la provincia e a un piccolo approfondimento sulla Settimana di Teodorico, con visite guidate ed eventi per celebrare il re goto, tra Mausoleo e Palazzo.
Da conservare, invece, l’inserto centrale di quattro pagine dedicato al festival di danza d’autore “Ammutinamenti”, con approfondimenti e il programma completo.
Infine, nelle pagine del gusto ecco un’altra piccola guida della maestra di cucina Giorgia Lagosti, che ci parla di semi di sesamo e di senape. Da scoprire, infine, la nuova ricetta di Angela Schiavina e il vino consigliato dal sommelier Alessandro Fogli.

Buona lettura!

Il giornale è in distribuzione gratuita in tutte le edicole, nei supermercati, nelle farmacie e nei dispenser di tutta la provincia.

Per informazioni per la tua comunicazione:
direzione@reclam.ra.it – redazione@ravennaedintorni.it

Per essere sempre informati sulle notizie in tempo reale continuate a seguirci tutti i giorni su www.ravennaedintorni.it e sulla nostra Pagina Facebook