Nel reparto di Ematologia dell’ospedale di Ravenna non ci sono letti a sufficienza per le esigenze di ricovero e qualcuno è stato costretto a iniziare in ritardo le cure contro il cancro. È questa la notizia al centro del primo piano sul nuovo numero del settimanale Ravenna&Dintorni in uscita il 4 febbraio. Il caso di Paziente11, come ha scelto di farsi chiamare per mantenere l’anonimato, è diventato lo spunto per raccontare come i malati di tumore e la medicina oncologica hanno affrontato il 2020 del Covid. Parlano tre primari e lo Ior.

Nella sezione Economia il tema principale è il lavoro nero nelle campagne: dagli ultimi sviluppi giudiziari del caso di caporalato di Bagnara, con venticinque lavoratori sfruttati, è nato un approfondimento sulle irregolarità nell’agricoltura. Dati preoccupanti emergono dai controlli dell’Ispettorato del lavoro e il sindacato segnala le difficoltà di un settore dove la manodopera in provincia è straniera al 50 percento.

Nelle pagine di Società ospitiamo un intevento dello scrittore Eraldo Baldini sul fondo documentario di Zaffagnini e Bellosi: dodicimila fotografie che raccontano la cultura popolare locale. Il materiale ora rischia di andare perduto e invece secondo lo scrittore andrebbe recuperato e conservato sul territorio.

Cultura: con l’Emilia-Romagna in zona gialla possono riaprire musei, mostre e monumenti. Ma solo dal lunedì al venerdì. Ma non tutti riapriranno. Ecco il calendario delle riaperture nella provincia: si potranno visitare Roversi al Mar e Leoni al Mic.

Per gli inserti speciali questa settimana l’appuntamento è con gli amici a quattro zampe: informazioni utili sui servizi veterinari, sull’alimentazione e sulle adozioni.

Il settimanale si completa poi con i soliti appuntamenti che i lettori conoscono bene: la satira di Moldenke, il commento della redazione, le rubriche di cultura su cinema, musica e libri. E in chiusura il Gusto: il Consorzio Vini di Romagna commenta l’annata.

Buona lettura!

Il giornale è in distribuzione gratuita in tutte le edicole, nei supermercati, nelle farmacie e nei dispenser di tutta la provincia.

Per informazioni per la tua comunicazione:
direzione@reclam.ra.it – redazione@ravennaedintorni.it

Per essere sempre informati sulle notizie in tempo reale continuate a seguirci tutti i giorni su www.ravennaedintorni.it e sulla nostra Pagina Facebook