Il nuovo numero del settimanale Ravenna&Dintorni mette in copertina un Dante Alighieri con un computer portatile sulle ginocchia. È la rivisitazione moderna del Poeta da parte di Giuseppe Veneziano, uno degli artisti in mostra alla biblioteca Oriani per uno degli appuntamenti nel calendario delle celebrazioni per il settimo centenario della morte del Sommo. E infatti il primo piano è dedicato al tema: si parte il 5 settembre e si andrà avanti fino al 12 settembre del 2021. Un anno di eventi. Nel giornale facciamo il riassunto, mettiamo in fila le cifre spese e spieghiamo un po’ di polemiche.

A proposito di polemiche: nella pagina di politica trovate quelle che scuotono la campagna elettorale di Faenza. Il 20-21 settembre si sceglie il sindaco e a due settimane dal voto tengono banco commenti sessisti e insulti antisemiti. Tutto sui social, il terreno di scontro della politica.

Nelle pagine di società c’è spazio soprattutto per gli eventi del territorio. In particolare due: Sapore di Sale a Cervia e Made in Italy a Faenza. Il primo è la conferma di un evento che affonda le radici nella tradizione cervese delle saline. Il secondo invece è una novità, ideata per rimpiazzare il vuoto lasciato da Argillà che è stato rinviato al 2021. Trovate i programmi e i temi.

In cultura il calendario degli appuntamenti tra musica e letteratura: il festival Scrittura di scena a Bagnacavallo e Lugo, la spiaggia che offre ancora qualche concerto. A sfondo culturale è anche l’inserto centrale estraibile di quattro pagine dedicato al festival di danza urbana Ammutinamenti promosso da Cantieri: a Ravenna dal 12 al 19 settembre. In questo inserto trovate tutto il programma e qualche riflessione sui temi in ballo.

Chi ci legge da tempo lo sa: nel giornale non mancano gli spazi dedicati alle opinioni con la pagine delle rubriche culturali, la satira di Moldenke a pagina 3, l’editoriale con un punto di vista sui fatti del territorio.

Ultima segnalazione per le pagine di Gusto che questa settimana sono declinate in salsa veg: si parla di spinaci, con tante info utili sulle loro proprietà e qualche ricetta sfiziosa.

Buona lettura!

Il giornale è in distribuzione gratuita in tutte le edicole, nei supermercati, nelle farmacie e nei dispenser di tutta la provincia.

Per informazioni per la tua comunicazione:
direzione@reclam.ra.it – redazione@ravennaedintorni.it

Per essere sempre informati sulle notizie in tempo reale continuate a seguirci tutti i giorni su www.ravennaedintorni.it e sulla nostra Pagina Facebook