Home » Notizie » 10 anni di Ravenna Festival Magazine: l’edizione 2014
presentata al Rossocorsa alla presenza di Cristina Mazzavillani Muti

10 anni di Ravenna Festival Magazine: l’edizione 2014
presentata al Rossocorsa alla presenza di Cristina Mazzavillani Muti

Scritto da Reclam | Notizie | 16 giu, 2014| Nessun commento »

rfm05Grande successo per la presentazione del Ravenna Festival Magazine, edizione 2014. La rivista, edita da Reclam e realizzata in collaborazione con la direzione del festival, è stata presentata venerdì 6 giugno al ristorante Rossocorsa ed è in distribuzione in tutta la provincia di Ravenna. Alla presentazione anche Cristina Mazzavillani Muti, il sovrintendente De Rosa e il direttore artistico Franco Masotti.

 

Nell’anno in cui il Ravenna Festival compie un quarto di secolo, il Ravenna Festival Magazine spegne dieci candeline: l’edizione 2014 della rivista – servizi di approfondimento, articoli, interviste e immagini sul tema e gli spettacoli nel cartellone della grande manifestazione artistica internazionale – è stata presentata il 6 giugno in occasione di un aperitivo ospitato sulla terrazza del Rossocorsa, caffè e ristorante in via Trieste, di fronte a una platea di autorità, rappresentanti del mondo culturale e del tessuto economico cittadino. A illustrare la rivista free press, edita da Reclam e realizzata in collaborazione con la direzione artistica e l’ufficio comunicazione del festival ravennate, sono stati Fausto Piazza (direttore editoriale), Franco Masotti (direttore artistico del Festival) e Antonio De Rosa (sovrintendente della fondazione Ravenna Manifestazioni che realizza la manifestazione). Aneddoti, riflessioni, numeri del festival si sono succeduti in una chiacchierata in cui il direttore Masotti ha spiegato come una rivista come il Ravenna Festival Magazine rappresenti una sorta di vero e proprio catalogo della rassegna. 

 

Non è mancato poi il saluto di Cristina Mazzavillani Muti, moglie del maestro Riccardo Muti e direttrice artistica del Festival, da sempre anima e animatrice della rassegna: fu lei ad avviare l’avventura venticinque anni fa, assieme all’allora sovrintendente Mario Salvagiani.

 

ferriRavenna Festival Magazine – oltre cento pagine, riccamente illustrate – affronta da diverse angolazioni il tema portante dell’edizione 2014: i cento anni dallo scoppio della Grande Guerra che ha segnato la storia del Novecento. Ampio spazio è riservato, in sequenze tematiche, ai molteplici concerti e spettacoli del festival, ma anche a sguardi trasversali sul tema, dalla storia all’arte visiva, dalla poesia ai luoghi di spettacolo. Un lavoro corale firmato da diversi giornalisti e autori che ha coinvolto: Andrea Alberizia, Federica Angelini, Tarcisio Balbo, Roberta Bezzi, Chiara Bissi, Paolo Bolzani, Matteo Cavezzali, Anna De Lutiis, Francesco Della Torre, Matteo Fabbri, Linda Landi, Marina Mannucci, Luca Manservisi, Serena Simoni, Attilia Tartagni, Roberto Valentino. E non da ultimi Serena Garzanti (che ha curato un dettagliato calendario degli eventi del festival giorno per giorno) e Maria Cristina Giovannini con Gianluca Achilli per la grafica. La rivista è in distribuzione in 45mila copie nei luoghi del festival e in selezionati luoghi pubblici ed esercizi commerciali a Ravenna e in Romagna.

 

(nelle foto, un momento della presentazione e l’etoile Alessandra Ferri, arrivata in città in occasione del suo spettacolo per il Ravenna Festival, in posa con la rivista che la ritrae in copertina nello spettacolo “Chéri”; sotto, la gallery dell’evento)

Lascia un commento