Nei primi tre mesi del 2022 la pioggia caduta sul territorio ravennate è stata il 22 percento in meno della media dello stesso periodo nel trentennio 1980-2010. Partendo da questo dato, il primo piano del settimanale Ravenna&Dintorni in uscita il 7 aprile affronta l’emergenza siccità. In quattro pagine una panoramica che parte dalle riflessioni degli esperti di meteo e clima, per arrivare ai numeri dei consorzi che trasportano acqua per l’irrigazione, passando dal grido di allarme degli agricoltori.

Nelle pagine di politica trovate il resoconto di una vicenda che ha diviso la maggioranza di governo a Ravenna: il voto a favore delle trivellazioni. Coraggiosa ha il mal di pancia…

Economia: il sindaco e due assessori hanno compiuto un sopralluogo nel cantiere del nuovo palazzetto dello sport di Ravenna, in costruzione accanto al Pala De Andrè. Un’opera da 20 milioni di euro per seimila posti a sedere. Trovate tutto il riepilogo del progetto e soprattutto della sua futura gestione.

Il colpo di coda dell’inverno ha ormai lasciato spazio alla primavera, che significa ritorno all’aria aperta. Ecco che nella pagina di società c’è un calendario di iniziative a sfondo ambientale per vivere la natura: dalla ciclopedonale in mezzo alle opere d’arte alla domenica green al parco Teodorico con Coldiretti.

Nella cultura c’è una recensione di Serena Simoni, esperta di arte, sulla mostra di arte contemporanea visitabile al Mag: una personale di Patrizia Novello.

Non manca l’appuntamento settimanale con la pagina delle rubriche: trovate consigli di cinema (da guardare in streaming), consigli di lettura per un romanzo che meriterebbe spazio a scuola e consigli di musica che partono… dalla copertina dei dischi.

La sezione che chiude il giornale è sempre il Gusto. Questa settimana appuntamento con i produttori di Romagna: un panificio artigianale con un team tutto femminile. Il pane, come si prepara e quali sono i suoi segreti.

Buona lettura!

Il giornale è in distribuzione gratuita in tutte le edicole, nei supermercati, nelle farmacie e nei dispenser di tutta la provincia.

Per informazioni per la tua comunicazione:
direzione@reclam.ra.it – redazione@ravennaedintorni.it

Per essere sempre informati sulle notizie in tempo reale continuate a seguirci tutti i giorni su www.ravennaedintorni.it e sulla nostra Pagina Facebook