“Legalità in cantiere” è il titolo di copertina dell’approfondimento di cinque pagine che caratterizza il nuovo numero (l’869) del settimanale R&D – Ravenna&Dintorni, in distribuzione da giovedì 2 luglio.

La notizia è quella dell’interdittiva antimafia che sta bloccando i due maxi cantieri pubblici in corso a Ravenna, quello del nuovo palasport e degli uffici comunali di via Berlinguer.

Sul giornale parla per la prima volta il titolare dell’azienda “incriminata”, fornendo la sua versione. Ad affrontare il tema degli appalti è poi il segretario generale della Cgil della provincia di Ravenna, mentre di mafie si parla con il consigliere comunale Massimo Manzoli, da anni impegnato sul tema.

Nel resto del giornale spicca la testimonianza di un’ex malata di Covid, costretta a stare in quarantena, tra lockdown e positività, quasi quattro mesi.

Nella sezione dedicata alla politica locale, invece, una lunga intervista al segretario provinciale del Pd, Alessandro Barattoni, che tra le altre cose ufficializza la candidatura di Massimo Isola a sindaco di Faenza.

In economia si fa il punto sulla situazione in provincia, con un occhio di riguardo per artigianato e commercio, mentre sfogliando il giornale si può avere una panoramica degli eventi in calendario in questa prima settimana di luglio, tra monumenti e iniziative culturali. E proprio nella sezione cultura, punto forte da sempre di R&D, oltre alla segnalazione di concerti e mostre, Alessandro Renda del Teatro delle Albe parla del decennale di uno spettacolo forte e ancora molto attuale come Rumore di acque, sulla tragedia dei migranti morti nel Mediterraneo. Non manca ovviamente la panoramica sugli eventi del Ravenna Festival, così come la pagina con le rubriche con recensioni di concerti, libri e film.

Nella sezione Gusto, un approfondimento da non perdere della nostra esperta Giorgia Lagosti sulla rucola, con consigli utili e ricetta (per la rubrica Mondoveg). Come tutte le settimane ecco poi la ricetta della maestra di cucina Angela Schiavina e il vino consigliato dal sommelier Fabio Magnani.

A chiudere il giornale (prima degli immancabili annunci immobiliari) la pagina “forum” aperta da qualche settimana per riflettere su come “ripensare Ravenna” dopo il lockdown: a intervenire è Mauro Zanarini di Slow Food.

Da segnalare infine lo speciale Animali di due pagine, con notizie sugli amici a quattro (o due) zampe e testimonianze di addetti ai lavori.

E per tornare all’inizio, tornano i “punti di vista” della redazione e la satira di Moldenke, a pagina 3, impreziosita dalla vignetta dell’illustratore di fama internazionale Gianluca Costantini. A pagina 2, infine, l’appuntamento mensile con “Storie Meticce”, racconti legati all’immigrazione che fanno aprire gli occhi, a volte commuovere.

Il giornale è in distribuzione gratuita in tutte le edicole, nei supermercati, nelle farmacie e nei dispenser di tutta la provincia.

Per informazioni per la tua comunicazione:
amministrazione@reclam.ra.it – redazione@ravennaedintorni.it

Per essere sempre informati sulle notizie in tempo reale continuate a seguirci tutti i giorni su www.ravennaedintorni.it. e sulla nostra Pagina Facebook