Un incontro conviviale allo Chalet dei Giardini Pubblici – dopo la splendida messa in scena del Paradiso del Teatro delle Albe/RavennaTeatro per Ravenna Festival, alla presenza dei protagonisti dello spettacolo – ha coronato sia la conclusione della memorabile impresa teatrale del “Cantiere Dante”, sia l’anniversario dei vent’anni di attività nel campo dell’informazione della testata R&D e della società editrice e di comunicazione Reclam.

Nel corso della serata – a cui hanno partecipato gli artisti Ermanna Montanari e Marco Martinelli, l’assessore alla cultura Fabio Sbaraglia e vari rappresentanti di enti, associazioni e sponsor culturali ravennati – è stata sottolineata la lunga e proficua collaborazione fra il giornale e le riviste Reclam e le molteplici attività culturali locali. Le media partnership di lunga data che hanno caratterizzato questa sinergia fra informazione, promozione e l’organizzazione di eventi di cultura e spettacolo riguardano, oltre che Ravenna Teatro e Ravenna Festival, Cantieri Danza / Ammutinamenti, Polis Teatro Festival, Teatro del Drago / Arrivano dal Mare!, Bronson produzioni / Hana Bi, Ass. Angelo Mariani / Ravenna Musica, ER Concerti, Mikrokosmos, Ravenna Cinema / Soundscreen, Cinemaincentro, Scrittura Festival, Trail Romagna e molti altri.

Reclam ha dedicato una parte importante della sua attività giornalistica e di comunicazione pubblicitaria alla divulgazione e al sostegno alla cultura. Già da tempo ha avuto spazio in questo contesto anche la rubrica “Cartoline da Ravenna”, curata dallo storico dell’arte Giovanni Gardini, ed è per questo che sono state distribuite agli ospiti della serata una selezione di 10 cartoline tratte dalla rubrica. L’invito a spedire una di queste cartoline è un’iniziativa che vuole promuovere Ravenna e il nostro portale di informazione www.ravennaedintorni.it

In tutta la produzione editoriale Reclam dei primi 20 anni a fianco della cultura vanno ricordati in modo particolare il “Ravenna Festival Magazine” (la rivista ufficiale della manifestazione, in uscita ogni anno a maggio, a questo link l’ultima edizione); “Palcoscenico” la rivista dei teatri della provincia di Ravenna; “R&D Cult”, il mensile romagnolo della cultura ora in versione online sul portale web di R&D. Da non dimenticare gli eventi culturali, in particolare quelli di “SeDici Architettura”, legati alla rivista dell’abitare “Casa Premium” e curati insieme all’architetto Emilio Rambelli e allo studioso Alberto Giorgio Cassani. Fra le decine di incontri svolti va ricordato quello affollatissimo sul tema della Metropoli con i filosofi Massimo Cacciari e Rocco Ronchi.

In tutte queste attività Reclam e i suoi vari media hanno sempre trovato una grande corrispondenza in molteplici imprenditori-clienti, alcuni dei quali sono stati ospiti della serata.

Si tratta di un articolato sodalizio che si è sviluppato nella consapevolezza che la diffusione della cultura non solo è un bene comune e un impegno sociale ma è pure un’iniziativa che può essere sostenuta economicamente e promossa anche grazie alle aziende che credono in questi valori. Una convivenza etica e una comunanza di interessi, destinata a proseguire in futuro, nell’auspicio di far crescere la partecipazione, in particolare delle nuove generazioni, e la qualità della vita dei cittadini, grazie alla bellezza di arte e conoscenza. 

Per informazioni per la tua comunicazione:
direzione@reclam.ra.it