SeDici Architettura 2016, giovedì 14 luglio Nicola Marzot e Alvise Raimondi a La Pandolfa di Predappio

Nicola_Marzot_Stazione BolognaGli architetti Nicola Marzot (Bologna) e Alvise Raimondi (Cesena) sono i protagonisti del quinto incontro di quest’anno del ciclo “I 16 – SeDici Architettura”, in calendario giovedì 14 luglio alla Tenuta Pandolfa di Predappio, in via Pandolfa 35 a Fiumana di Predappio (FC). La rassegna è organizzata e documentata dalla rivista dell’abitare Casa Premium e dalla società editoriale e di comunicazione Reclam, con il patrocinio degli Ordini professionali degli architetti e ingegneri di Ravenna e Forlì anche ai fini formativi.

 
Nuova edizione annuale per i “SeDici Architettura”, gli incontri-confronti fra protagonisti esperti ed emergenti della progettazione contemporanea. La rassegna è ideata da un comitato scientifico composto da Gianluca Bonini e Giovanni Mecozzi (Nuovostudio-Ravena) e Filippo Pambianco (Cavejastudio – Forlì) e organizzata dalla rivista dell’abitare Casa Premium e dalla società editoriale e di comunicazione Reclam, con il patrocinio degli Ordini professionali degli architetti e ingegneri di Ravenna e Forlì anche ai fini formativi. Anche quest’anno le conferenze avranno luogo, da metà marzo a novembre 2016, in spazi prestigiosi nelle città del territorio romagnolo fra Ravenna, Forlì, Faenza, Castrocaro Terme, Cervia, Cesena.
Fra le novità dell’edizione 2016 in ogni serata, oltre alle due conferenze, è prevista anche una breve tavola rotonda, con gli ospiti della serata ed esperti invitati per l’occasione su temi di particolare attualità nei campi dell’urbanistica, dell’architettura e dell’edilizia.
Il quinto incontro del calendario 2016 è in programma giovedì 14 luglio alla Tenuta Pandolfa di Fiumana di Predappio (via Pandolfa 35). I protagonisti della serata saranno gli architetti Nicola Marzot (Bologna) e Alvise Raimondi (Cesena).
 
Nicola Marzot (Bologna) assieme al partner Luca Righetti è progettista senior dello studio Performa Architettura + Urbanistica di Bologna. Lo studio è specializzato nella progettazione urbana, e in particolare in progetti di riqualificazione e rigenerazione di aree ed edifici metropolitani. Lo studio ha vinto concorsi di studi di fattibilità per società di trasformazione urbana, in collaborazione con importanti istituti di ricerca, multinazionali e società di consulenza, sia in Italia (a Bologna, Milano, Verona) che all’estero. Alla progettazione Marzot affianca un’intensa attività pubblicistica e didattica sia a livello nazionale che europeo.
 
foto-08 001Alvise Raimondi (Cesena, classe 1984), dopo una formazione classica ha seguito lo studio dell’architettura, che l’ha portato ad un lavoro di ricerca verso la documentazione fotografica urbana, del paesaggio ed architettonica. Alla ricerca ha affiancato corsi di perfezionamento con professionisti dell’immagine come Basilico, Chiaramonte, Guidi, Pam, Phelps, Roberts, Zanta. Collabora al Festival della Fotografia di Savignano sul Rubicone con progetti e workshop. Dal 2011 è tutor nel Laboratorio di Fotografia del Dipartimento di Architettura dell’Unibo a Cesena e lavora con vari studi professionali di architettura.
 
Dopo gli interventi dei relatori, seguirà la tavola rotonda “L’immagine dell’architettura”: Fotografia e altri media nella rappresentazione del progetto, fra l’evidenza del bello e la percezione dell’utile. Dialogo fra i relatori della conferenza e altri esperti sul tema, a cura della rivista dell’abitare “Casa Premium”.
In occasione della conferenza, sarà distribuito l’ultimo numero della rivista, edizione Giugno-Luglio 2016: un fascicolo di ampia foliazione, 96 pagine, nel nuovo grande formato, ricco di immagini e dedicato – con articoli e servizi di qualificati giornalisti e autori specializzati – a tutte le declinazioni dell’abitare e del vivere urbano, fra architetture domestiche, urbanistica, topografia, storia e paesaggio, stile e design, società ed economia.
 
La serie di conferenze è resa possibile grazie al fondamentale sostegno di TBT, Fitos, Arka e Artigiana Legno, e con la collaborazione di ASPPI. Aziende partner: Pandolfa, Terme di Castrocaro, Oggetti D’Autore, Studio T.
 
L’appuntamento successivo è fissato per giovedì 15 settembre ai Magazzini del Sale di Cervia, con Diverserighestudio (Bologna) e InOut Architettura (Ferrara), quando sarà presentato anche il nuovo numero di Casa Premium.
 
Programma della serata: ore 20, apertura e registrazione crediti formativi; ore 20.30, saluto dell’azienda sponsor Fitos; ore 20.40, intervento di Alvise Raimondi (Cesena); ore 21.20, intervento di Nicola Marzot (Bologna); ore 22.15, tavola rotonda; ore 23, saluto conviviale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *