SeDici Architettura 2016, venerdì 19 febbraio la presentazione del nuovo ciclo di conferenze

SE-DICI-MANIF-PRESENTAZIONE-2016Venerdì 19 febbraio (ore 18) all’Albergo Cappello di Ravenna, presentazione del nuovo ciclo di conferenze SeDici Architettura 2016. In programma anche una tavola rotonda fra esperti dedicata ai concorsi e ai lavori pubblici e l’anteprima del volume-guida di Paolo Bolzani “Ravenna disegnata”.

Nuova edizione annuale per i “SeDici Architettura”, gli incontri-confronti fra protagonisti esperti ed emergenti della progettazione contemporanea. La presentazione del quarto ciclo di otto conferenze è in programma venerdì 19 febbraio, alle ore 18, all’Albergo Cappello di Ravenna.
La rassegna è ideata da un comitato scientifico composto da Gianluca Bonini e Giovanni Mecozzi (Nuovostudio-Ravena) e Filippo Pambianco (Cavejastudio – Forlì) e organizzata dalla rivista dell’abitare Casa Premium e dalla società editoriale e di comunicazione Reclam, con il patrocinio degli Ordini professionali degli architetti e ingegneri di Ravenna e Forlì anche ai fini formativi. Anche quest’anno le conferenze avranno luogo, da metà marzo a novembre 2016, in spazi prestigiosi nelle città del territorio romagnolo fra Ravenna, Forlì, Faenza, Cervia, Cesena.
Fra le novità dell’edizione 2016 in ogni serata, oltre alle due conferenze, è prevista anche una breve tavola rotonda, con gli ospiti della serata ed esperti invitati per l’occasione su temi di particolare attualità nei campi dell’urbanistica, dell’architettura e dell’edilizia.
 
La serata inaugurale del 19 febbraio all’Albergo Cappello darà il via anche alla prima delle tavole rotonde in programma, dedicata al tema dei concorsi e dei lavori pubblici e più in generale del ruolo delle amministrazioni locali nello stimolo e l’utilizzo della buona progettazione architettonica e urbanistica con la discussione di esperti sul tema: Francesca Proni (Progettazione Urbanistica Comune di Ravenna)), Gabriele Montanari (Programmazione territoriale Unione Comuni Bassa Romagna), Marco Turchetti (Progettare Sostenibile – Ravenna), Filippo Pambianco (cavejastudio – Forlì), Emilio Rambelli (Consigliere Ordine Architetti Ravenna), Paolo Marcelli (Presidente Ordine Architetti Forlì).
 
copertina finale bolzani(0)Infine, è prevista la presentazione in anteprima del volume-guida dell’architetto Paolo Bolzani, “Ravenna disegnata”, edita da Reclam: un’inedita rivisitazione del patrimonio storico monumentale ravennate attraverso raffinati rilievi al tratto.
La serata si concluderà, come tradizione per tutti gli incontri, con un momento conviviale.
In occasione della serata, sarà distribuito il nuovo numero della rivista dell’abitare Casa Premium.
Nella sezione architetture un ampio servizio dedicato al grande (e compianto) progettista faentino Filippo Monti. A seguire, articoli sui giardini nascosti e gli orti di Ravenna, su Camillo Morigia e la “sua” Tomba di Dante, sul tour ravennate di Simone Weil e, nell’ambito dell’arte, fra Cinquecento e contemporaneo, l’arco “nomade ” del Monastero di Porto e le creazioni di Marcantonio Raimondi Malerba.
La rassegna SeDici Architettura si avvale del patrocinio dei Comuni del territorio e del sostegno di importanti marchi di aziende legate al mondo delle costruzioni, dell’arredo e del design.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *