Home » Notizie » SeDici Architettura 2017, allo Showroom TBT giovedì 19 ottobre
si parla di creazione artistica e stili dell’abitare

SeDici Architettura 2017, allo Showroom TBT giovedì 19 ottobre
si parla di creazione artistica e stili dell’abitare

Scritto da Reclam | Notizie | 16 Ott, 2017| Nessun commento »

2_Marcantonio Malerba_LuminaireSi parlerà di creazione artistica e stili dell’abitare, giovedì 19 ottobre dalle ore 19 allo Showroom TBT di Ravenna, in via Grandi, per il nuovo incontro del ciclo di conferenze “SeDici Architettura 2017”.In programma, interventi e tavola rotonda a cura della critica d’arte e lifestyle Sabina Ghinassi.

 

La rassegna è organizzata e documentata dalla società editoriale e di comunicazione Reclam che realizza la rivista dell’abitare Casa Premium (in occasione della conferenza sarà distribuito in anteprima l’ultimo numero, edizione Ottobre 2017), con il patrocinio degli Ordini professionali degli architetti di Ravenna, anche ai fini formativi.

 

 

Dopo quattro intense stagioni di incontri e confronti – anche generazionali – dedicati ai protagonisti e al ruolo dell’architettura contemporanea nel nostro territorio (2013-2016, 32 appuntamenti, 56 relatori, oltre 3mila presenze fra il pubblico), torna la rassegna di conferenze “SeDici Architettura” con un ciclo biennale (2017-2018) che si rinnova, allarga gli orizzonti e i temi di riflessione sul senso del progettare.

 

 

 

 

 

 

 

 

1_E Sottsass Jr_Porta LovelettersIl  ciclo di conferenze di “SeDici Architettura“ prosegue nella presentazione del lavoro sul campo di professionisti esperti ed emergenti in regione, ma si apre anche a contributi di filosofi, storici, studiosi del territorio, designer e artisti, fotografi e grafici fra storia, estetica, esperienze.
La rassegna prevede una serie di appuntamenti itineranti fino al 16 novembre, quando si concluderà la prima parte con un incontro di notevole spessore culturale che vedrà protagonisti, a dialogare di metropoli, i filosofi Massimo Cacciari e Rocco Ronchi.

Le conferenze – promosse dalla rivista dell’abitare Casa Premium – sono patrocinate dai Comuni che ospitano gli eventi e dagli Ordini degli Architetti di Ravenna e di Forlì-Cesena, anche ai fini dei credi formativi professionali.

 

Giovedì 19 ottobre allo Showroom TBT l’incontro sarà sul tema “Creazione artistica, architetture lifestyle oltre i confini del design. Gli scenari liquidi del lifestyle contemporaneo” Una ricognizione sulle nuove frontiere del design e su rapporti inediti fra creatività e  funzionalità, estetica, tecniche e materiali.

 

L’introduzione e il coordinamento della serata sono a cura di Sabina Ghinassi, critica d’arte, giornalista e studiosa di tendenze estetiche e nuovi stili di vita, redattrice della rivista Casa Premium, cura una sezione dedicata all’evoluzione contemporanea dell’abitare (la casa, la città, la natura, il paesaggio). Alla serata partecipano:

 

Marcantonio Raimondi Malerba Artista e designer, vive e lavora a Cesena. Autore di opere perturbanti e oniriche ha recentemente dato vita a creazioni a metà strada tra il light design e l’arredo, fiabesche, sorprendenti e ironiche. Diversi suoi pezzi sono prodotti in serie dal marchio Seletti.

Verter ed Erich Turroni/Emanuela Ravelli Artisti e designer, ideatori dell’ImperfettoLab di Longiano, firmano una singolare serie a “tiratura limitata” di pezzi d’arredo (sedute in particolare) di sapore pauperista ispirati alla forme, semplici e disarmanti della natura.

Maurizio Nicosia – Accademia Belle Arti di Ravenna Docente di Storia dell’Arte dell’istituto formativo ravennate è coordinatore del progetto di interesse archeologico, storico e culturale “Ravenna da Augusto a Giustiniano” dedicato a rilievi e mappe digitali e modelli di edifici con stampanti in 3D, realizzato in collaborazione con “RavennAntica”.

In occasione della conferenza, sarà distribuito in anteprima l’ultimo numero della rivista Casa Premium, edizione Ottobre 2017, in gran parte dedicato al tema della conferenza con articoli e immagini dedicati al design e al linguaggio musivo, come arte applicata anche in funzione architettonica e oggetto d’arredo, in occasione della Biennale del Mosaico Contemporaneo di Ravenna.

 

3_Turroni_ImperfettoLab_poltronaTeatro dell’evento sarà lo showroom di TBT, azienda leader nel settore infissi e serramenti, grazie alla capacità di interpretare le tendenze di mercato con un’attenta selezione dei prodotti, personale tecnico-commerciale altamente qualificato, servizio di post-vendita completo ed estremamente professionale.

 

“Qualità a ogni costo” è la filosofia TBT rimasta inalterata negli anni, da quando il 1° gennaio 1970 ha aperto i battenti. L’azienda si è sviluppata nel tempo grazie al successo di diversi prodotti chiave, l’ultimo dei quali si chiama Estella, una straordinaria tapparella innovativa autobloccante nata dall’intuizione del socio fondatore Lorenzo Tarroni, sempre abile nell’individuare i prodotti e nel proporli al momento giusto. Oggi l’azienda dà lavoro ad una cinquantina di persone, fra dipendenti e professionisti artigiani per le installazioni e ha la propria sede alle Bassette con un secondo showroom a Lugo. Vanta una lunga collaborazione con un importante produttore europeo con sede in Austria, Internom, attualmente leader di settore dal quale ha ottenuto la certificazione “1ST Window Partner” riservata ai collaboratori maggiormente all’avanguardia, sia dal punto di vista dell’aggiornamento che della cura del cliente.

 
La registrazione degli architetti partecipanti, ai fini dei crediti formativi, potrà essere effettuata direttamente al desk di reception della Conferenza, a partire dalle ore 19.

 

Programma della serata: ore 19, aperitivo con specilità giapponesi della chef Saori Suzuki e apertura registrazione crediti formativi; ore 20.30 interventi e tavola rotonda; ore 22.30, saluto conclusivo.

Lascia un commento