Home » Notizie » SeDici Architettura 2017, giovedì 16 novembre
Massimo Cacciari e Rocco Ronchi parleranno
di realtà e destino della città contemporanea

SeDici Architettura 2017, giovedì 16 novembre
Massimo Cacciari e Rocco Ronchi parleranno
di realtà e destino della città contemporanea

Scritto da Reclam | Notizie | 10 Nov, 2017| Nessun commento »

Si parlerà di realtà e destino della città contemporanea, giovedì 16 novembre dalle ore 18 al Palazzo dei Congressi di Ravenna (largo Firenze) per l’ultimo incontro del ciclo di conferenze “SeDici Architettura 2017”.

Ospiti d’eccezione, i filosofi Massimo Cacciari e Rocco Ronchi, introdotti da Alberto Giorgio Cassani.

La rassegna è organizzata e documentata dalla società editoriale e di comunicazione Reclam che realizza la rivista dell’abitare Casa Premium (in occasione della conferenza sarà distribuito in anteprima l’ultimo numero, edizione Novembre 2017), con il patrocinio degli Ordini professionali degli architetti di Ravenna, anche ai fini formativi.

Dopo quattro intense stagioni di incontri e confronti – anche generazionali – dedicati ai protagonisti e al ruolo dell’architettura contemporanea nel nostro territorio (2013-2016, 32 appuntamenti, 56 relatori, oltre 3mila presenze fra il pubblico), prosegue la rassegna di conferenze “SeDici Architettura” nella presentazione del lavoro sul campo di professionisti esperti ed emergenti in regione, ma si apre anche a contributi di filosofi, storici, studiosi del territorio, designer e artisti, fotografi e grafici fra storia, estetica, esperienze.

Le conferenze – promosse dalla rivista dell’abitare Casa Premium – sono patrocinate dai Comuni che ospitano gli eventi e dall’Ordine degli Architetti di Ravenna, anche ai fini dei crediti formativi professionali.

 

La rassegna 2017 si conclude con un incontro di notevole spessore culturale: giovedì 16 novembre al Palazzo dei Congressi di Ravenna (largo Firenze) due protagonisti d’eccezione, i filosofi Massimo Cacciari e Rocco Ronchi, dialogheranno sul tema “Angelopoli o Sin City? Realtà e destino della città contemporanea”.

 

 

Dopo il saluto istituzionale del sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, l’introduzione sarà a cura di Alberto Giorgio Cassani, docente di Elementi di architettura e urbanistica alle Accademie di Belle Arti di Venezia e Ravenna. È membro del comitato scientifico di “Anfione e Zeto” e redattore di “Albertiana”; collabora con la rivista “Casabella”. Studioso di L.B. Alberti, sul quale ha pubblicato vari saggi e articoli, è autore di libri “trasversali” fra architetti e architetture, iconografie, simboli e letteratura.

 

 

Massimo Cacciari dal 2012 è professore emerito di Filosofia presso L’Università San Raffaele di Milano, da lui fondata nel 2002. Ha insegnato Estetica all’Università Iuav di Venezia e nel corso della sua lunga carriera intellettuale e di studioso è stato insignito di varie lauree honoris causa e prestigiosi riconoscimenti accademici in Italia e in Europa. È stato co-fondatore e co-direttore di alcune delle riviste che hanno segnato la vita politica, culturale e filosofica italiana tra gli anni ’60 e ’90 e autore di innumerevoli e rilevanti pubblicazioni saggistiche, fra filosofia, politica, arte e società, edite anche all’estero. Sul tema della città ha scritto il fondamentale volume Metropolis (1973); La città (2004) e l’articolo Nomadi in prigione, sulla rivista “Casabella” (2002).

 

 

 

Rocco Ronchi è Professore Ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università degli Studi dell’Aquila, tiene corsi e seminari in varie università italiane e straniere. È docente di filosofia presso l’Irpa (Istituto di ricerca di psicanalisi applicata) di Milano. È stato docente di Filosofia della comunicazione alla Bocconi di Milano e visiting professor presso la Houston University e l’Università Hosei di Tokyo. Ha scritto e scrive articoli e saggi per quotidiani, periodici e riviste on-line. Tra le sue numerose pubblicazioni – diverse dedicate al pensiero di Henri Bergson, di cui è specialista, e alla teoria della comunicazione – il recente saggio Il canone minore. Verso una filosofia della natura.

 

 

In occasione della conferenza, sarà distribuito in anteprima l’ultimo numero della rivista Casa Premium, edizione Novembre 2017, in gran parte dedicato al tema della conferenza: un fascicolo di ampia foliazione, nel nuovo grande formato, ricco di immagini e dedicato – con articoli e servizi di qualificati giornalisti e autori specializzati – a tutte le declinazioni dell’abitare e del vivere urbano, fra architetture domestiche, urbanistica, topografia, storia e paesaggio, stile e design, società ed economia.

 

 

La conferenza è resa possibile grazie al  fondamentale sostegno di Volvo Lineablu e Wall Street English con la collaborazione di ASPPI.

 

 

La registrazione degli architetti partecipanti, ai fini dei crediti formativi, potrà essere effettuata direttamente al desk di reception della Conferenza, a partire dalle ore 17.30.

Programma della serata: ore 17.30, apertura registrazione crediti formativi; ore 18 saluto introduttivo del sindaco di Ravenna Michele de Pascale; ore 18.10 interventi; ore 20, saluto conclusivo.

Lascia un commento