SeDici Architettura 2017, le foto della conferenza con Massimo Cacciari e Rocco Ronchi al Palazzo dei Congressi di Ravenna

Un pubblico numeroso e interessato – almeno 300 persone – ha gremito il Palazzo dei Congressi di Ravenna per l’attesa conferenza del ciclo SeDici Architettura con i filosofi Massimo Cacciari e Rocco Ronchi sul tema della realtà e del destino della città contemporanea.
Introdotta e moderata dal professore di storia dell’architettura Alberto Giorgio Cassani la conferenza si è sviluppata – anche attraverso un serrato confronto dialettico e dialogico fra i due studiosi – con argomentazioni che hanno toccato gli snodi fondamenti dell’evoluzione, del presente e del futuro della metropoli.

Sono stati innumerevoli e ficcanti gli spunti legati alla filosofia, all’estetica e alla politica scaturiti nel corso della conversazione. Il dibattito aperto a molti interrogativi – che ha visto nel finale della serata anche l’intervento del pubblico con diverse domande – ha toccato questioni come identità e rapporti di centri storici e periferie, il contrasto tra artificio e natura, il senso dell’abitare e i dilemmi del governo e controllo della dimensione urbana.

Fra il pubblico che ha seguito la conferenza, oltre a molti professionisti dell’architettura, anche il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, che ha salutato gli intervenuti nel momento introduttivo, quello di Lugo Davide Ranalli e gli assessori ravennati all’urbanistica Federica Del Conte e ai lavori pubblici, Roberto Fagnani.

La conferenza si è svolta grazie al sostegno di Volvo Lineablu e Wall Street English.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *