Home » Notizie » SeDici Architettura 2017, nuovo appuntamento
giovedì 28 settembre ai Magazzini del Sale di Cervia

SeDici Architettura 2017, nuovo appuntamento
giovedì 28 settembre ai Magazzini del Sale di Cervia

Scritto da Reclam | Notizie | 22 Set, 2017| Nessun commento »

Magazzini-Sale-Darsena-CerviaSi parlerà di Progettazione architettonica, urbanistica e turismo, giovedì 28 settembre ai Magazzini del Sale di Cervia per il nuovo incontro del  ciclo di conferenze “SeDici Architettura 2017”. In programma, interventi e tavola rotonda con gli architetti Daniela Poggiali, Fabrizio Fontana, Massimo Simonetti e l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Ravenna Roberto Fagnani. La rassegna è organizzata e documentata dalla rivista dell’abitare Casa Premium e dalla società editoriale e di comunicazione Reclam, con il patrocinio degli Ordini professionali degli architetti di Ravenna e Forlì, anche ai fini formativi.

 

Dopo quattro intense stagioni di incontri e confronti – anche generazionali – dedicati ai protagonisti e al ruolo dell’architettura contemporanea nel nostro territorio (2013-2016, 32 appuntamenti, 56 relatori, oltre 3mila presenze fra il pubblico), torna la rassegna di conferenze “SeDici Architettura” con un ciclo biennale (2017-2018) che si rinnova, allarga gli orizzonti e i temi di riflessione sul senso del progettare.

 

Il nuovo ciclo di conferenze di “SeDici Architettura“ prosegue nella presentazione del lavoro sul campo di professionisti esperti ed emergenti in regione, ma si apre anche a contributi di filosofi, storici, studiosi del territorio, designer e artisti, fotografi e grafici fra storia, estetica, esperienze.
La rassegna prevede una serie di appuntamenti itineranti (da Ravenna a Cervia a Forlì) fino al 16 novembre, quando si concluderà la prima parte con un incontro di notevole spessore culturale che vedrà protagonisti, a dialogare di metropoli, i filosofi Massimo Cacciari e Rocco Ronchi.

 

Passerelle-dune-MarinaLe conferenze – promosse dalla rivista dell’abitare Casa Premium – sono patrocinate dai Comuni che ospitano gli eventi e dagli Ordini degli Architetti di Ravenna e di Forlì-Cesena, anche ai fini dei credi formativi professionali.

 

Giovedì 28 settembre ai Magazzini del Sale di Cervia l’incontro sarà sul tema “Progettazione architettonica, urbanistica e turismo” Interventi e concorsi sulla riviera romagnola, dagli edifici storici di Cervia (Magazzino del Sale Darsena, ex dopolavoro salinari, Woodpecker, Kursaal Lido) ai lidi di Ravenna (bando per la riqualifcazione delle aree restrostanti le spiagge).

Sono stati invitati a partecipare: Daniela Poggiali (architetto, dirigente Comune di Cervia), Fabrizio Fontana (architetto, Archlabo, Ravenna-Cervia), Studio Simonetti (architetti, Rimini) e Roberto Fagnani (Assessore ai lavori pubblici Comune di Ravenna).

 

In occasione della conferenza, sarà distribuito in anteprima l’ultimo numero della rivista, edizione Settembre 2017: un fascicolo di ampia foliazione, nel nuovo grande formato, ricco di immagini e dedicato – con articoli e servizi di qualificati giornalisti e autori specializzati – a tutte le declinazioni dell’abitare e del vivere urbano, fra architetture domestiche, urbanistica, topografia, storia e paesaggio, stile e design, società ed economia.

La conferenza è resa possibile grazie al  sostegno di Optique e con la collaborazione di ASPPI.

 

Officine-del-Sale-CerviaLa registrazione degli architetti partecipanti, ai fini dei crediti formativi, potrà essere effettuata direttamente al desk di reception della Conferenza, a partire dalle ore 20.

Programma della serata: ore 20, apertura e registrazione crediti formativi; ore 20.30 intervento dello sponsor Optique; ore 20.40 interventi e tavola rotonda; ore 22.45, saluto conviviale alle Officine del Sale.

Lascia un commento