SeDici Architettura, giovedì 18 giugno ai Poderi dal Nespoli con Andrea Oliva e Miro Architetti

OlivaGli Studi di architettura Andrea Oliva (Reggio Emilia) e Miro architetti (Bologna) sono i protagonisti del quinto incontro del ciclo “I 16 – SeDici Architettura”, in calendario giovedì 18 giugno nella sede dell’azienda vitivinicola Poderi dal Nespoli, Villa Rossi 50 Nespoli (Cusercoli – FC). La conferenza è promossa dalla rivista Casa Premium e dalla società editoriale Reclam, in collaborazione con Nuovostudio di Ravenna e Archibiotico di Forlì e con il patrocinio di: Comuni di Ravenna, Cervia, Lugo, Forlì, Cesena, Ravenna 2015. Il ciclo è riconosciuto dagli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri di Ravenna e di Forlì-Cesena. In apertura di serata, alle 19.30, la visita all’azienda Poderi dal Nespoli.


 
Terza edizione della rassegna dedicata al ruolo e alle prospettive dell’Architettura contemporanea. Il ciclo di conferenze 2015 “I 16 – SeDici Architettura” si è aperto all’insegna di molte novità sia nell’ambito dell’organizzazione della rassegna – che vede eventi in varie città della Romagna – sia per la testata editoriale TrovaCasa Premium – che da quest’anno è diventata Casa Premium, con nuovi contenuti e una nuova veste grafica, e come nelle passate edizioni promuove e documenta i singoli eventi. Confermata la formula di successo degli otto incontri ognuno dei quali dedicato a due diverse realtà del “fare” Architettura, una già carica di esperienza e l’altra emergente, in calendario otto gli appuntamenti dal 19 febbraio al 19 novembre, fra Ravenna, Forlì, Lugo, Cusercoli, Cervia e Cesena.
 
Il quinto incontro in calendario è in programma giovedì 18 giugno nella sede  dell’azienda vitivinicola Poderi dal Nespoli, Villa Rossi 50 Nespoli (Cusercoli – FC). I Poderi dal Nespoli sono il luogo “speciale“, sia per la produzione vitivinicola d’eccellenza sia per le caratteristiche delle strutture dell’azienda: dalle storiche cascine al padiglione commerciale, dagli spazi di accoglienza alle cantina e le altre infrastrutture produttive. Che sono state restaurate o realizzate nel rispetto del sito agricolo originario e con soluzioni ecosostenibili. Il racconto di questa cittadella del vino, firmato Paolo Bolzani, è stato pubblicato sulla rivista Casa Premium del giugno 2013.
NESPOLI-TROVACASA-giugno-2013
 
I protagonisti della serata saranno gli Studi di architettura Andrea Oliva (Reggio Emilia) e Miro architetti (Bologna). In apertura di serata, alle 19.30, è prevista la visita all’azienda Poderi dal Nespoli.
Laureato in architettura al Politecnico di Milano, Andrea Oliva dal 2001 svolge attività di ricerca e didattica all’Università di Parma. Nel 2000 fonda lo studio “cittaarchitettura” a Reggio Emilia per la progettazione e la ricerca di nuove soluzioni spaziali nel contesto del paesaggio contemporaneo. Ha progettato e realizzato edifici pubblici, residenziali, commerciali, industriali, alberghieri, piani urbanistici e paesaggistici, riqualificazioni urbane e architettoniche in ambito storico. Ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali ottenendo diversi premi e riconoscimenti. Opere e i progetti sono stati esposti in mostre e pubblicati in riviste specializzate.
 
MiroI soci fondatori di Miro architettiValentina Cicognani, Giacomo Minelli e Riccardo Pedrazzoli – hanno iniziato a collaborare in un gruppo di ricerca nel 2007 e nel 2009 hanno avviato lo studio associato di Bologna. Nato con l’idea di esplorare l’architettura come campo di sperimentazione ed intersezione di diverse discipline, Miro ha sviluppato un percorso di ricerca che ha indirizzato progetti e opere a scala urbana e pubblica in ambito residenziale e commerciale. Diversi di questi lavori hanno ottenuto riconoscimenti e premi in concorsi nazionali e internazionali.
 
La serie di conferenze è resa possibile grazie al fondamentale sostegno di Fitos, Tavar, Edilpiù, Oggetti d’Autore e Ciicai.
 
L’appuntamento successivo si terrà, dopo l’estate, giovedì 17 settembre, dalle ore 20, ai Magazzini del Sale di Cervia, con gli Studi Antonio Ravalli (Ferrara) e Pulelli / Valbonesi (Cesena).
Programma della serata: ore 19.30, visita all’azienda Poderi dal Nespoli; ore 20.30, registrazione crediti formativi; ore 20.45, intervento Miro architetti (Bologna); ore 21.45, intervento di Andrea Oliva (Reggio Emilia); ore 22.45, breve spazio interventi del pubblico e chiusura.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *