SeDici Architettura, giovedì 21 maggio all'Autorità Portuale di Ravenna con gli Studi M2R e Tappi / Barbieri

MR2Gli Studi di architettura M2R (Reggio Emilia) e Tappi / Barbieri (Cesena) sono i protagonisti del quarto incontro del ciclo di otto conferenze “I 16 – SeDici Architettura”, in calendario giovedì 21 maggio dalle ore 20 nella sede dell’Autorità Portuale, in via Antico Squero 31 a Ravenna. La conferenza è promossa dalla rivista Casa Premium e dalla società editoriale Reclam, in collaborazione con Nuovostudio di Ravenna e Archibiotico di Forlì e con il patrocinio di: Comuni di Ravenna, Cervia, Lugo, Forlì, Cesena, Ravenna 2015. Il ciclo è riconosciuto dagli Ordini degli Architetti di Ravenna e di Forlì-Cesena.
 

 
 
Terza edizione della rassegna dedicata al ruolo e alle prospettive dell’Architettura contemporanea. Il ciclo di conferenze 2015 “I 16 – SeDici Architettura” si è aperto all’insegna di molte novità sia nell’ambito dell’organizzazione della rassegna – che vede eventi in varie città della Romagna – sia per la testata editoriale TrovaCasa Premium – che da quest’anno è diventata Casa Premium, con nuovi contenuti e una nuova veste grafica, e come nelle passate edizioni promuove e documenta i singoli eventi. Confermata la formula di successo degli otto incontri ognuno dei quali dedicato a due diverse realtà del “fare” Architettura, una già carica di esperienza e l’altra emergente, in calendario otto gli appuntamenti dal 19 febbraio al 19 novembre, fra Ravenna, Forlì, Lugo, Cusercoli, Cervia e Cesena.
 
Il quarto incontro in calendario è in programma giovedì 21 maggio, dalle 20, nella sede  dell’Autorità Portuale, in via Antico Squero 31 a Ravenna.  I protagonisti della serata saranno gli Studi di architettura M2R (Reggio Emilia) e Tappi / Barbieri (Cesena).
M2R Architettura di Reggio Emilia associa i progettisti Luca Monti e Lorenzo Rapisarda. Ha realizzato numerosi progetti di edifici residenziali, terziari, commerciali, alberghieri, industriali, per spazi pubblici e scuole. Inoltre, ha sviluppato studi ed indagini di carattere urbanistico. Diversi lavori sono stati premiati in concorsi nazionali ed internazionali e pubblicati su riviste e volumi del settore. Monti e Rapisarda hanno svolto attività didattica e ricerche alle università di Parma, L’Aquila, Genova e Bologna.
Tappi_BarbieriLorenzo Tappi e Filippo Barbieri collaborano dal 2004 e fondano l’omonimo studio di architettura a Cesena nel 2009. Barbieri realizza la sua prima costruzione a 18 anni e dopo la laurea in ingegneria acquisisce anche quella in architettura a Cesena. Tappi, laureato a Firenze, nei primi anni 2000 fa ricerche e progetta imbarcazioni da diporto. Con lo studio associato, Tappi e Barbieri hanno progettato e realizzato edifici su scale differenti in ambito pubblico e privato.
Nella serata sarà presentato il nuovo numero della rivista Casa Premium, che dedica ampi servizi di presentazione e di documentazione sui protagonisti delle conferenze. All’incontro seguirà un momento conviviale.
La serie di conferenze è resa possibile grazie al fondamentale sostegno di Fitos, Tavar, Edilpiù, Oggetti d’Autore e Ciicai.
 
L’appuntamento successivo sarà giovedì 18 giugno, sempre dalle 20, nella Azienda vitivinicola Poderi dal Nespoli, a Cusercoli (FC), con gli Studi Andrea Oliva (Reggio Emilia) e Miro architetti (Bologna).
Programma della serata: ore 20, apertura e registrazione crediti formativi; ore 20.30, saluto dell’azienda Reclam; ore 20.45, intervento dello M2R (Reggio Emilia); ore 21.45, intervento dello Studio Tappi / Barbieri (Cesena); ore 22.45, breve spazio interventi del pubblico e saluto conviviale.
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *