Tornano gli incontri di SeDici ArchitetturaLe foto della presentazione

028 SeDici Architettura 2017_Presentazione ReclamSi è svolta giovedì 2 marzo all’Albergo Cappello la presentazione della nuova rassegna “SeDici Architettura 2017 – Incontri a più voci sul progetto. Storia, Estetica, Esperienze”.
Ospiti della serata Federica Del Conte (assessore all’Urbanistica del Comune di Ravenna), Valentino Natali (dirigente ufficio Progettazione Urbanistica del Comune di Ravenna), Gabriele Montanari (dirigente ufficio Edilizia – Centri Storici, Beni Culturali dei Comuni della Bassa Romagna) e Marco Turchetti (presidente commissione consiliare Assetto del Territorio del Comune di Ravenna), protagonisti della tavola rotonda su progetti urbanistici e compartecipazione fra pubblico e privato.
 

 
Dopo quattro intense stagioni di incontri e confronti – anche generazionali – dedicati ai protagonisti e al ruolo dell’architettura contemporanea nel nostro territorio (2013-2016, 32 appuntamenti, 56 relatori, oltre 3mila presenze fra il pubblico), torna la rassegna di conferenze “SeDici Architettura” con un ciclo biennale (2017-2018) che si rinnova, allarga gli orizzonti e i temi di riflessione sul senso del progettare.
 
La presentazione pubblica si è svolta giovedì 2 marzo all’Albergo Cappello di Ravenna, con un confronto sul tema “Nuove forme di progettazione urbana fra compartecipazione pubblico-privato e partecipazione sociale”. Argomenti quanto mai attuali di fronte alla scarsità di risorse pubbliche, alla crisi dell’edilizia e al varo di nuove normative, come la nuova legge regionale sul consumo di territorio e rigenerazione urbana. Alla tavola rotonda hanno partecipato Federica Del Conte (assessore all’Urbanistica del Comune di Ravenna), Valentino Natali (dirigente ufficio Progettazione Urbanistica del Comune di Ravenna), Gabriele Montanari (dirigente ufficio Edilizia – Centri Storici, Beni Culturali dei Comuni della Bassa Romagna). Moderatore del dibattito Marco Turchetti (presidente commissione consiliare Assetto del Territorio del Comune di Ravenna).
 
Il nuovo ciclo di conferenze di “SeDici Architettura“ prosegue nella presentazione del lavoro sul campo di professionisti esperti ed emergenti in regione ma si apre anche a contributi di filosofi, storici, studiosi del territorio, designer e artisti, fotografi e grafici fra storia, estetica, esperienze.
La rassegna, prevede otto appuntamenti itineranti (da Ravenna a Faenza, da Cervia a Cesena e Forlì), dal 31 marzo al 16 novembre, quando si concluderà la prima parte con un incontro di notevole spessore culturale che vedrà protagonisti, a dialogare di metropoli, i filosofi Massimo Cacciari e Rocco Ronchi.
Le 8 conferenze – promosse dalla rivista dell’abitare Casa Premium – sono patrocinate dai Comuni che ospitano gli eventi e dagli Ordini degli Architetti di Ravenna e di Forlì-Cesena, anche ai fini dei credi formativi professionali.
 
Le foto della presentazione

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *