L’Emilia-Romagna è la prima regione italiana per ricaduta economica dei marchi Dop e Igp che identificano produzioni agricole e alimentari legate al luogo di origine. Partendo da questo dato, certificato da un rapporto Ismea, il primo piano del settimanale Ravenna&Dintorni in uscita l’1 dicembre prova a dare una fotografia provinciale della “roba buona”: cibi e prodotti la cui qualità è riconosciuta da enti di settore. Ad esempio da Brisighella arriva il primo olio certificato d’Italia.

La pagina di politica fa il punto su un tema che tiene banco nel dibattito fra opposizione e maggioranza ma anche in molti spazi di discussione dell’opinione pubblica: lo spegnimento dei lampioni in strada di notte per ridurre le bollette a carico dei Comuni. Per il 2 dicembre c’è una marcia che chiede la riaccensione.

Sezione economia: sono in corso alcuni cantieri stradali che hanno imposto la chiusura di tratti di strade anche importanti. I dettagli in pagina.

Ricordate il progetto per la copertura della Rocca Brancaleone? Ecco, non si farà. Cioè non si farà la copertura ma sarà riqualificata. I dettagli stanno nell’articolo a pagina di Società.

Da segnalare un inserto centrale estraibile di otto pagine dedicato al Natale: un piccolo vademecum che unisce le notizie degli eventi principali in provincia verso le festività fino alle idee regalo per le sorprese da mettere sotto l’albero.

Buona lettura!

Il giornale è in distribuzione gratuita in tutte le edicole, nei supermercati, nelle farmacie e nei dispenser di tutta la provincia.

Per informazioni per la tua comunicazione:
direzione@reclam.ra.it – redazione@ravennaedintorni.it

Per essere sempre informati sulle notizie in tempo reale continuate a seguirci tutti i giorni su www.ravennaedintorni.it e sulla nostra Pagina Facebook