Nuovo appuntamento con le conferenze di SeDici Architettura, promosse e organizzate da Reclam edizioni e comunicazione di Ravenna, a cura del professore Alberto Giorgio Cassani, dell’architetto Emilio Rambelli e del direttore editoriale Reclam Fausto Piazza. Con il patrocinio dell’Ordine degli Architetti di Ravenna, che mette a disposizione i crediti formativi professionali ai partecipanti iscritti all’albo.

Gli incontri fra esperti, aperti a tutto il pubblico, proseguono il percorso sviluppato dal 2013 al 2019 con la realizzazione di 40 eventi e la partecipazione di oltre 60 relatori fra architetti, urbanisti, designer, fotografi di architettura, studiosi e amministratori pubblici.

Dal legno al parquet: essenze, tecniche, estetica, standard normativi

Venerdì 20 ottobre 2023 a partire dalle 17 (apertura delle iscrizioni ai fini dei crediti formativi alle 16.30) allo showroom dell’azienda Original Parquet di Alfonsine, in via del Lavoro 4, si aprirà la conferenza che indagherà lo “stato dell’arte” per quanto riguarda gli elementi lignei e le pavimentazioni a base di legno e parquet. Relatore il prof. Domenico Adelizzi.

Una ricognizione attuale puntuale sulle fasi dell’intero ciclo produttivo di trasformazione delle tipologie di legno in pavimentazioni per interni, esterni e per impianti sportivi.

Valutazione dei livelli di qualità dei materiali, delle tecnologie e delle competenze professionali per la realizzazione di opere “a regola d’arte” nell’ambito della progettazione architettonica e dell’edilizia. Le normative e gli standard internazionali in termini di abitabilità, comfort, sicurezza e sostenibilità ambientale.

Gli argomenti della conferenza:

– Dall’albero al legno: caratteristiche generali
– Il processo produttivo di fabbricazione dei parquet
– La finitura della superficie
– Piani di posa per pavimenti in legno
– Verifiche preliminari e durante la posa in opera
– La posa in opera
– Competenze e responsabilità degli operatori
– Valutazione della pavimentazione lignea
– I parquet per esterni: tipologie e valutazione
– Il pavimento di legno per impianti sportivi

Posti limitati, per informazioni ed iscrizioni: direzione@reclam.ra.it