Per l’edizione 2023 del Ravenna Festival, Reclam presenterà sotto il suo marchio uno dei più importanti appuntamenti musicali della rassegna: The Yellow Shark di Frank Zappa PMCE Parco della Musica Contemporanea Ensemble Direttore: Tonino Battista Dramatic reading Marcello Nardis Venerdì 9 giugno alle ore 21.30 al Palazzo Mauro De André​

Frank Zappa (1940 – 1993)
Compositore e polistrumentista americano è considerato uno dei musicisti più innovativi e influenti del secondo Novecento. Autore di oltre 120 incisioni fra album in studio e dal vivo, il suo stile intreccia in modo originale blues e rock, jazz e musicasperimentalecontemporanea. Molto rigoroso nelle partiture sonore, Zappa ha scritto molteplici brani con testi segnati da una spiccata vena satirica e di critica sociale.

The Yellow Sharkè un’opera di Frank Zappa creata su commissione ed eseguita per la prima volta nel 1992 in Germania dall’orchestra Ensemble Modern (direttore, assieme alla stesso Zappa, Peter Rundel). È anche l’ultimo dei suoi album ad essere stato pubblicato nel ’93 prima della sua morte. Questa suite, che la critica ritiene uno dei massimi capolavori di Zappa, rielabora vecchi brani dalla sua lunga carriera musicale, nuove composizioni e momenti di improvvisazione. Un vero e proprio compendio della sua poetica musicale e uno straordinario testamento artistico.

Vi proponiamo due estratti del genio creativo di Zappa: