Home » Notizie » È tutto pronto per la grande festa
dei 10 anni di Ravenna&Dintorni e Reclam

È tutto pronto per la grande festa
dei 10 anni di Ravenna&Dintorni e Reclam

Scritto da Reclam | Notizie | 21 mar, 2013| Nessun commento »

Venerdì 29 marzo, una piazza all’Almagià aperta a tutti i cittadini, ricca di parole, suoni, visioni e sapori. Una lunga serata (dalle 17 a notte fonda) all’insegna della libera informazione, della cultura e della socialità. Il programma e i protagonisti.

 

Dopo avere celebrato la pubblicazione del numero 500 del giornale (nel settembre del 2012) Ravenna & Dintorni e la societa editrice Reclam organizzano il prossimo venerdi 29 marzo, alle Artificerie Almagià una grande festa popolare per ricordare i 10 anni di attività nel campo dell’informazione libera e gratuita e al servizio della crescita economica di città e provincia.

Lo spazio in Darsena dell’Almagià sarà allestito come una piazza cittadina aperta a tutti coloro che hanno ideato, realizzato e condiviso questa decennale avventura: la squadra redazionale e commerciale, le istituzioni, le associazioni e le imprese del territorio, tutti i lettori e gli inserzionisti dei nostri giornali, di carta e online.

L’intenzione è di ripercorrere e raccontare la nostra storia ma anche di capire cosa può (e cosa dovrebbe fare) l’informazione indipendente per contribuire a rendere una comunità più attiva e consapevole, solidale, paritaria e felice.

Così, a partire dalle 17 fino a notte fonda, proporremo un intenso programma di parole, suoni, visioni e sapori di cui saranno protagonisti amici, collaboratori e sostenitori delle nostre iniziative di comunicazione di qualità, prefigurando un futuro dell’informazione sempre più libera e autonoma, senza padrini né padroni.

Ecco di seguito il programma di massima e i protagonisti della grande festa all’Almagià. Aggiornamenti e dettagli sul prossimo numero di Ravenna & Dintorni e in diretta sul nostro quotidiano online www.ravennaedintorni.it.

 

 

IL PROGRAMMA

 

INTERVISTA AL SINDACO
alle 18 un’intervista pubblica al sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, al quale gireremo le domande dei nostri lettori. Una chiacchierata a 360 gradi sulla nostra città.

 

GIORNALISMO: cronaca e satira fra carta e web
Cuore centrale della festa, una tavola rotonda sul giornalismo, a partire dalle 20. Tra i protagonisti Luca Bottura, direttamente da Lateral di Radio Capital.  Parteciperanno Stefano Andreoli di Spinoza.it, i giornalisti del “Fatto Quotidiano” Elisa Battistini (già nostra collaboratrice) e Stefano Citati, Andrea Casadio, giornalista ravennate dello staff di Michele Santoro, e il Gruppo dello Zuccherificio.

 

 

MUSICA DAL VIVO: da De Andrè alla Dark Wave
In prima serata le canzoni di Fabrizio De André interpretate da Salvo Mauceri e, nel corso della festa, un trio jazz lounge composto da Mario Accardo (tastiere), Annalisa Marcucci (voce) e “Drago” alla batteria. Dalle 22, invece, musica live con Luca Malatesta (chitarrista dei ravennati The Doormen) e gli Schonwald, progetto dark-wave di Luca Bandini e Alessandra Gismondi degli storici Pitch. Dopo i concerti, i dj-set di Della e Dust.

 

 

SPETTACOLO: il teatro dalla ricerca al musical
Frammenti teatrali con alcuni amici di Ravenna&Dintorni, a partire dai “padroni di casa” Fanny&Alexander, che ci regaleranno un estratto di uno dei loro ultimi spettacoli. Parteciperà con una breve performance Alessandro Renda del Teatro delle Albe/Ravenna Teatro. Inoltre i contributi di TeatrOnnivoro e Accademia del Musical.

 

 

VISIONI: dalle vignette ai reportage
La satira “tutto d’un tratto” di Costantini, gli sberleffi di Geralama, i personaggi di Montelli, il portfoglio 2019 di Biondelli, gli scatti obliqui di Zanni, la fotocronaca di Zani e Genovesi.

 

SAPORI
Mangiare e bere con i produttori e i prodotti della nostra terra… e dintorni.

Lascia un commento