Home » Notizie » SeDici Architettura 2016, giovedì 13 ottobre al Teatro Bonci
di Cesena con Alberto Giorgio Cassani e Francesco Di Gregorio

SeDici Architettura 2016, giovedì 13 ottobre al Teatro Bonci
di Cesena con Alberto Giorgio Cassani e Francesco Di Gregorio

Scritto da Reclam | Notizie | 4 ott, 2016| 1 commento »

santiago-calatrava_ponte-buenos-airesAlberto Giorgio Cassani (Ravenna) e Francesco Di Gregorio (Parma) sono i protagonisti del settimo incontro di quest’anno del ciclo “I 16 – SeDici Architettura”, in calendario giovedì 13 ottobre al Teatro Bonci di Cesena. La rassegna è organizzata e documentata dalla rivista dell’abitare Casa Premium e dalla società editoriale e di comunicazione Reclam, con il patrocinio degli Ordini professionali degli architetti e ingegneri di Ravenna e Forlì anche ai fini formativi.

 

Nuova edizione annuale per “SeDici Architettura”, gli incontri-confronti fra protagonisti esperti ed emergenti della progettazione contemporanea. La rassegna è ideata da un comitato scientifico composto da Gianluca Bonini e Giovanni Mecozzi (Nuovostudio-Ravena) e Filippo Pambianco (Cavejastudio – Forlì) e organizzata dalla rivista dell’abitare Casa Premium e dalla società editoriale e di comunicazione Reclam, con il patrocinio degli Ordini professionali degli architetti e ingegneri di Ravenna e Forlì anche ai fini formativi. Anche quest’anno le conferenze hanno luogo, da metà marzo a novembre 2016, in spazi prestigiosi nelle città del territorio romagnolo fra Ravenna, Forlì, Faenza, Castrocaro Terme, Cervia, Cesena.
Fra le novità dell’edizione 2016 in ogni serata, oltre alle due conferenze, è prevista anche una breve tavola rotonda, con gli ospiti della serata ed esperti invitati per l’occasione su temi di particolare attualità nei campi dell’urbanistica, dell’architettura e dell’edilizia.

 

Il penultimo incontro del calendario 2016 è in programma giovedì 13 ottobre al Teatro Bonci di Cesena (piazza Guidazzi 8). I protagonisti della serata saranno Alberto Giorgio Cassani (Ravenna) e Francesco Di Gregorio (Parma).

 

Alberto Giorgio Cassani (Ravenna), laureato in architettura al Politecnico di Milano (1986) è docente di di Elementi di architettura e urbanistica all’Accademia di Belle Arti di Venezia e all’Accademia di Ravenna. Redattore delle riviste “Albertiana” e “Anfione e Zeto”, curatore del’Annuario dell’Accademia di Venezia, collabora con la rivista “Casabella”. Studioso di Leon Battista Alberti, i suoi campi di ricerca spaziano dalla storia dell’architettura moderna e contemporanea, alla teoria e storia del restauro, dalla letteratura sulle città alla fotografia d’architettura. Oltre a innumerevoli saggi e articoli ha al suo attivo diverse pubblicazioni monografiche.

 

francesco-di-gregorio_-stand-cibus-expo-2015Francesco Di Gregorio (Parma), classe 1985, vanta una formazione internazionale con laurea in architettura conseguita prima al Royal Istitute of Technology di Stoccolma, poi all’Università della Svizzera Italiana – Accademia di architettura di Mendrisio. Dopo un periodo di stage nella sede milanese di Arata Isozaky Associates, inizia a collaborare con lo studio Di Gregorio Associati di Parma, Karin Matz Arkitekt e dal 2014 con ALPI Real Estate Investment. I suoi interessi e interventi professionali spaziano dal design all’architettura di interni, dalla larga scala ai masterplan urbani e territoriali, con progetti realizzati e selezionati in Italia e all’estero.

 

Dopo gli interventi dei relatori, seguirà la tavola rotonda “Architettura fra arte e mestiere”: Quanto vale lo slancio creativo e la necessità di tecnica e pragmatismo nella progettazione contemporanea? Dialogo fra i relatori della conferenza e altri esperti sul tema. A cura della rivista dell’abitare “Casa Premium”.

In occasione della conferenza, sarà distribuito l’ultimo numero della rivista, edizione Ottobre 2016: un fascicolo di ampia foliazione, 80 pagine, nel nuovo grande formato, ricco di immagini e dedicato – con articoli e servizi di qualificati giornalisti e autori specializzati – a tutte le declinazioni dell’abitare e del vivere urbano, fra architetture domestiche, urbanistica, topografia, storia e paesaggio, stile e design, società ed economia.

 

La serie di conferenze è resa possibile grazie al fondamentale sostegno di TBT, Fitos, Arka e Artigiana Legno, e con la collaborazione di ASPPI. Aziende partner: Pandolfa, Terme di Castrocaro, Oggetti D’Autore, Studio T, De Stefani Spa.

 

L’ultimo appuntamento del 2016 è fissato per giovedì 17 novembre alla Pinacoteca di Faenza, con Massimo Iosa Ghini (Bologna) e ETB Tessari/Bandiera (Treviso), quando sarà presentato anche il nuovo numero di Casa Premium.

Programma della serata: ore 20, apertura e registrazione crediti formativi; ore 20.40, intervento di Francesco Di Gregorio (Parma); ore 21.20, intervento di Alberto Giorgio Cassani (Ravenna); ore 22.15, tavola rotonda; ore 23, saluto conviviale.

Una risposta a “ SeDici Architettura 2016, giovedì 13 ottobre al Teatro Bonci
di Cesena con Alberto Giorgio Cassani e Francesco Di Gregorio”

  1. I 16 – SeDici Architettura – CASABELLAweb

    […] VII incontro del ciclo I 16 – SeDici Architettura Foyer Teatro Bonci piazza Guidazzi 8 Cesena (FC) […]

Lascia un commento