SeDici Architettura 2016, giovedì 13 ottobre al Teatro Bonci di Cesena con Alberto Giorgio Cassani e Francesco Di Gregorio
Alberto Giorgio Cassani (Ravenna) e Francesco Di Gregorio (Parma) sono i protagonisti del settimo incontro di quest’anno del ciclo “I 16 – SeDici Architettura”, in calendario giovedì 13 ottobre al Teatro Bonci di Cesena. La rassegna è organizzata e documentata dalla rivista dell’abitare Casa Premium e dalla società editoriale e di comunicazione Reclam, con il patrocinio degli Ordini professionali degli architetti e ingegneri di Ravenna e Forlì anche ai fini formativi.
Nuova edizione annuale per “SeDici Architettura”, gli incontri-confronti fra protagonisti esperti ed emergenti della progettazione contemporanea. La rassegna è ideata da un comitato scientifico composto da Gianluca Bonini e Giovanni Mecozzi (Nuovostudio-Ravena) e Filippo Pambianco (Cavejastudio – Forlì) e organizzata dalla rivista dell’abitare Casa Premium e dalla società editoriale e di comunicazione Reclam, con il patrocinio degli Ordini professionali degli architetti e ingegneri di Ravenna e Forlì anche ai fini formativi. Anche quest’anno le conferenze hanno luogo, da metà marzo a novembre 2016, in spazi prestigiosi nelle città del territorio romagnolo fra Ravenna, Forlì, Faenza, Castrocaro Terme, Cervia, Cesena.
Fra le novità dell’edizione 2016 in ogni serata, oltre alle due conferenze, è prevista anche una breve tavola rotonda, con gli ospiti della serata ed esperti invitati per l’occasione su temi di particolare attualità nei campi dell’urbanistica, dell’architettura e dell’edilizia.
Il penultimo incontro del calendario 2016 è in programma giovedì 13 ottobre al Teatro Bonci di Cesena (piazza Guidazzi 8). I protagonisti della serata saranno Alberto Giorgio Cassani (Ravenna) e Francesco Di Gregorio (Parma).
Alberto Giorgio Cassani (Ravenna), laureato in architettura al Politecnico di Milano (1986) è docente di di Elementi di architettura e urbanistica all’Accademia di Belle Arti di Venezia e all’Accademia di Ravenna. Redattore delle riviste “Albertiana” e “Anfione e Zeto”, curatore del’Annuario dell’Accademia di Venezia, collabora con la rivista “Casabella”. Studioso di Leon Battista Alberti, i suoi campi di ricerca spaziano dalla storia dell’architettura moderna e contemporanea, alla teoria e storia del restauro, dalla letteratura sulle città alla fotografia d’architettura. Oltre a innumerevoli saggi e articoli ha al suo attivo diverse pubblicazioni monografiche.
Francesco Di Gregorio (Parma), classe 1985, vanta una formazione internazionale con laurea in architettura conseguita prima al Royal Istitute of Technology di Stoccolma, poi all’Università della Svizzera Italiana – Accademia di architettura di Mendrisio. Dopo un periodo di stage nella sede milanese di Arata Isozaky Associates, inizia a collaborare con lo studio Di Gregorio Associati di Parma, Karin Matz Arkitekt e dal 2014 con ALPI Real Estate Investment. I suoi interessi e interventi professionali spaziano dal design all’architettura di interni, dalla larga scala ai masterplan urbani e territoriali, con progetti realizzati e selezionati in Italia e all’estero.
Dopo gli interventi dei relatori, seguirà la tavola rotonda “Architettura fra arte e mestiere”: Quanto vale lo slancio creativo e la necessità di tecnica e pragmatismo nella progettazione contemporanea? Dialogo fra i relatori della conferenza e altri esperti sul tema. A cura della rivista dell’abitare “Casa Premium”.
In occasione della conferenza, sarà distribuito l’ultimo numero della rivista, edizione Ottobre 2016: un fascicolo di ampia foliazione, 80 pagine, nel nuovo grande formato, ricco di immagini e dedicato – con articoli e servizi di qualificati giornalisti e autori specializzati – a tutte le declinazioni dell’abitare e del vivere urbano, fra architetture domestiche, urbanistica, topografia, storia e paesaggio, stile e design, società ed economia.
La serie di conferenze è resa possibile grazie al fondamentale sostegno di TBT, Fitos, Arka e Artigiana Legno, e con la collaborazione di ASPPI. Aziende partner: Pandolfa, Terme di Castrocaro, Oggetti D’Autore, Studio T, De Stefani Spa.
L’ultimo appuntamento del 2016 è fissato per giovedì 17 novembre alla Pinacoteca di Faenza, con Massimo Iosa Ghini (Bologna) e ETB Tessari/Bandiera (Treviso), quando sarà presentato anche il nuovo numero di Casa Premium.
Programma della serata: ore 20, apertura e registrazione crediti formativi; ore 20.40, intervento di Francesco Di Gregorio (Parma); ore 21.20, intervento di Alberto Giorgio Cassani (Ravenna); ore 22.15, tavola rotonda; ore 23, saluto conviviale.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!