SeDici Architettura 2016, giovedì 15 settembre ai Magazzini del Sale di Cervia con Diverserighestudio e InOut Architettura

Diverserighestudio_AbitazioniDiverserighestudio (Bologna) e InOut Architettura (Ferrara) sono i protagonisti del sesto incontro di quest’anno del ciclo “I 16 – SeDici Architettura”, in calendario giovedì 15 settembre ai Magazzini del Sale di Cervia. La rassegna è organizzata e documentata dalla rivista dell’abitare Casa Premium e dalla società editoriale e di comunicazione Reclam, con il patrocinio degli Ordini professionali degli architetti e ingegneri di Ravenna e Forlì anche ai fini formativi.

 
Nuova edizione annuale per “SeDici Architettura”, gli incontri-confronti fra protagonisti esperti ed emergenti della progettazione contemporanea. La rassegna è ideata da un comitato scientifico composto da Gianluca Bonini e Giovanni Mecozzi (Nuovostudio-Ravena) e Filippo Pambianco (Cavejastudio – Forlì) e organizzata dalla rivista dell’abitare Casa Premium e dalla società editoriale e di comunicazione Reclam, con il patrocinio degli Ordini professionali degli architetti e ingegneri di Ravenna e Forlì anche ai fini formativi. Anche quest’anno le conferenze avranno luogo, da metà marzo a novembre 2016, in spazi prestigiosi nelle città del territorio romagnolo fra Ravenna, Forlì, Faenza, Castrocaro Terme, Cervia, Cesena.
Fra le novità dell’edizione 2016 in ogni serata, oltre alle due conferenze, è prevista anche una breve tavola rotonda, con gli ospiti della serata ed esperti invitati per l’occasione su temi di particolare attualità nei campi dell’urbanistica, dell’architettura e dell’edilizia.
Il sesto incontro del calendario 2016 è in programma giovedì 15 settembre ai Magazzini del Sale di Cervia (via Nazario Sauro). I protagonisti della serata saranno Diverserighestudio (Bologna) e InOut Architettura (Ferrara).
 
Diverserighestudio è stato fondato nel 2013 a Bologna dagli architetti Nicola Rimondi, Simone Gheduzzi e Gabriele Sorichetti (tutti e tre classe 1975 e laureati all’Università di Ferrara). «La nostra architettura è scrittura collettiva – affermano i tre progettisti –. Sentiamo l’esigenza di generare linguaggi e strumenti comuni tra abitanti e luoghi. L’architettura per noi è un supporto alla socialità». Lo studio è indirizzato su due temi fondamentali: quello antropologico e quello ecosostenibile. Diverserighestudio ha lavorato per diverse committenze pubbliche e private, ottenendo importanti riconoscimenti.
 
Inout_Interno casaInOut Architettura nasce nel 2012 a Ferrara dalla collaborazione di Mario Benedetto Assisi e Valentina Milani. L’approccio al progetto è multidisciplinare in stretta connessione fra architettura e paesaggio. InOut ha elaborato progetti che spaziano dalla piccola scala del design sino alla scala territoriale, con una visione trasversale che integra urbanistica, paesaggistica, architettura e design. Lo studio ha lavorato per committenti privati e amministrazioni pubbliche. Alcuni dei loro progetti sono stati premiati a livello nazionale e internazionale.
Dopo gli interventi dei relatori, seguirà la tavola rotonda “Rimodulare il costruito”: Come rimettere mano al patrimonio immobiliare: messa in sicurezza, sostenibilità, qualità dell’abitare. Quale ruolo per i progettisti. Dialogo fra i relatori della conferenza e altri esperti sul tema. A cura della rivista dell’abitare “Casa Premium”.
 
In occasione della conferenza, sarà distribuito l’ultimo numero della rivista, edizione Settembre 2016: un fascicolo di ampia foliazione, 96 pagine, nel nuovo grande formato, ricco di immagini e dedicato – con articoli e servizi di qualificati giornalisti e autori specializzati – a tutte le declinazioni dell’abitare e del vivere urbano, fra architetture domestiche, urbanistica, topografia, storia e paesaggio, stile e design, società ed economia.
 
La serie di conferenze è resa possibile grazie al fondamentale sostegno di TBT, Fitos, Arka e Artigiana Legno, e con la collaborazione di ASPPI. Aziende partner: Pandolfa, Terme di Castrocaro, Oggetti D’Autore, Studio T.
 
L’appuntamento successivo è fissato per giovedì 13 ottobre al Teatro Bonci di Cesena, con Alberto Giorgio Cassani (Ravenna) e Francesco di Gregorio (Parma), quando sarà presentato anche il nuovo numero di Casa Premium.
Programma della serata: ore 20, apertura e registrazione crediti formativi; ore 20.30, saluto dell’azienda sponsor Arka Design; ore 20.40, intervento di InOut Architettura (Ferrara); ore 21.20, intervento di Diverserighestudio (Bologna); ore 22.15, tavola rotonda; ore 23, saluto conviviale.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *