La XX Edizione della rivista è stata presentata martedì 6 giugno nella splendida cornice del Ristorante-Shop M11

Martedì 6 giugno lo staff di Reclam Edizioni e Comunicazione ha presentato la XX Edizione del Ravenna Festival Magazine, cogliendo l’occasione per organizzare un brindisi informale e conviviale nella meravigliosa e verde cornice del Ristorante-Shop M11 di Russi.

«Abbiamo fatto bene vent’anni fa a puntare su di loro…»: con queste parole il Sovrintendente del Ravenna Festival Antonio De Rosa ha introdotto il suo sentito intervento alla serata di presentazione della rivista ufficiale della manifestazione, edita da Reclam, e giunta appunto alla ventesima edizione. De Rosa è intervenuto in chiusura, dopo le toccanti parole di Angelo Nicastro, direttore artistico che ha in particolare sottolineato il ruolo della muisca come linguaggio di pace e che quest’anno, attraverso come sempre il Mastro Muti, creerà in particolare un ponte con la Giordania, terra di pace e accoglienza. «In questi 27 anni ci siamo trovati ad affrontare situazioni sempre più difficili». 

Venti invece sono gli anni di vita della rivista in cui la pubblicazione è cresciuta nel numero di pagine, di collaborazioni, di contenuti come ha ricordato il direttore Fausto Piazza, ringraziando uno a uno tutti i giornalisti e autori che hanno contribuito a questo numero e in particolare l’artista Nicola Montalbini che ha creato l’immagine di copertina. «Il Mausoleo di Teodorico, fra i  nostri monumenti il più enigmatico – ha sottolineato Piazza – che ricorda la natura anfibia della nostra città». Impossibile infatti non rivolgere un pensiero al dramma dell’alluvione che ha colpito tanti. Incluso lo stesso Ravenna Festival, come ha ricordato De Rosa. «Il nostro magazzino è stato allagato a Fornace Zarattini, dentro ci sono scenografie, apparecchiature, costumi. Sono venuti molti ragazzi ad aiutarci e ora noi li accoglieremo nei luoghi degli spettacoli per ricambiare, nel segno della solidarietà». Con la stessa ottica il Sovrintendente ha fatto un omaggio a sopresa ai partecipanti della serata, svoltasi il 6 giugno: la possibilità di entrare gratuitamente in due spettacoli del 7 giugno semplicemente mostrando la rivista. 

Del resto il pubblico presente era formato soprattutto da sponsor, imprenditori che hanno scelto di fare comunicazione sulle pagine della pubblicazione ma che  saranno anche coinvolti direttamente nella distribuzione del magazine (segnalata da una vetrofania in vetrina), una novità che ha sottolineato il direttore generale di Reclam Claudia Cuppi. La rivista sarà poi disponibile nelle edicole, nei luoghi del festival e delle istituzioni culturali in Romagna, negli areoporti di Rimini, Forlì e Bologna. Un ringraziamento speciale infine è stato rivolto al locale che ha ospitato l’evento, il restaurant & shop M11 di Russi, un luogo incantevole capace di offrire un piacevole senso di convialità.

La rivista è in distribuzione ed è possibile richiederla o prenotarla in edicola, ritirarla negli spazi del festival, allingresso degli spettacoli, nei luoghi istituzionali della cultura in Romagna e negli aeroporti di Rimini, Forlì e Bologna o richiederne una copia alle aziende sostenitrici del Magazine.

Della rivista è pubblicata anche una versione digitale sfogliabile al seguente link sul sito ravennaedintorni.it

Per informazioni per la tua comunicazione:
direzione@reclam.ra.it

Guarda i video della serata: