Home » Notizie » Esce “Cose buone di casa” volume 2

Esce “Cose buone di casa” volume 2

Scritto da Serena Garzanti | Notizie | 2 apr, 2012| Nessun commento »

Con i piatti della “Primavera-Estate” si completa la raccolta di ricette di Angela Schiavina pubblicate su Ravenna&Dintorni.
La presentazione del nuovo libro giovedì 5 aprile (ore 20.45) alla galleria Ninapì di Ravenna (via Pascoli 31).

Con lo sbocciare della primavera esce il secondo volume di “Cose buone di casa”, il nuovo libro di Angela Schiavina che completa, con la sezione di piatti dedicati alla bella stagione, la raccolta di ricette pubblicate periodicamente sull’omonima rubrica del settimanale Ravenna&Dintorni. La pubblicazione, cento pagine illustrate, è realizzata dalle edizioni Reclam di Ravenna e sarà distribuita nelle librerie della Romagna. Anche questa edizione è arricchita da una “cantina” ideale scelta dall’esperto di enologia Fabio Magnani che ha “affiancato” interessanti etichette di vini italiani ad alcune delle ricette proposte da Angela.
Come nel volume precedente – uscito a dicembre 2011 e dedicato alle ricette “Autunno-Inverno” – i piatti proposti (dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dessert, fino alle conserve e alle marmellate) dimostrano una particolare attenzione alla stagionalità degli ingredienti e delle materie prime. Molte ricette sono derivate dalla tradizione culinaria romagnola e delle regioni italiane, compilate e rivisitate per la gastronomia domestica, con tanti utili consigli sulla qualità dei prodotti e i metodi di preparazione.
Fra gli scritti è articolato un originale corredo di immagini fotografiche (di Alessandra Carini) (nell’immagine, il Cappon magro) e illustrazioni (di Giulia Mallardo). Complessivamente, i due volumi di “Cose buone di casa” comprendono circa 200 ricette e la recensione di un’ottantina di ottimi vini. Una pubblicazione per sperimentare nuovi piatti o per imparare a cucinare, da consultare, conservare, regalare… ma soprattutto tutte da gustare.

Lascia un commento